« Torna indietro

pietro leopoldo
Senza categoria

Musica alla corte di Pietro Leopoldo: si celebra la festa della Toscana 2021

Pubblicato il 18 Marzo, 2021

Musica alla corte di Pietro Leopoldo per celebrare la festa della Toscana. Il 21 marzo, alle 18,45 dalla Chiesa di San Bartolomeo a Monte Uliveto a Firenze, il Centro Studi Musica & Arte insieme all’Associazione Konzert Opera Florence e all’Orchestra Sinfonica Fiorentia ha organizzato un concerto: “La Musica alla Corte di Pietro Leopoldo: un confronto Europeo” che sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Centro Studi Musica & Arte @centromusicarte

Un evento che è stato inserito nel calendario delle celebrazioni della #festadellatoscana 2021.

Un ringraziamento particolare va ai padri di San Miniato e della Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto per averci permesso di fare il concerto in un posto meraviglioso e la signor Abner Rossi che è stato gentilissimo ad aprirci e chiudere i locali

Descrizione progetto: Il progetto intende far riflettere sul contributo di modernità che la vita musicale fiorentina, fiorita con il patrocinio del granduca Pietro Leopoldo, ha portato non solo alla Toscana ma anche a livello Europeo.

Esso permette alle generazioni dell’era digitale, attraverso la riscoperta e la valorizzazione della musica di quel tempo, di sentirsi eredi di quei principi di libertà, di dignità personale e comunitaria, di civiltà e giustizia che costituivano e costituiscono il patrimonio della nostra Regione.

I numerosi musicisti al servizio di Pietro Leopoldo si esibivano non solo a corte, ma anche nelle chiese e sui palcoscenici di tutta la Toscana, nella cappella di corte e, nelle grandi occasioni, nel Duomo o in altre chiese cittadine.

La musica era parte dell’educazione dei suoi figli fornendo a vari musicisti toscani una fonte di sostentamento assai prestigiosa.

Tra questi, la figura di C.A. Campion, italianizzato in Carlo Antonio Campioni, di cui ricorre nel 2020 il trecentesimo anno dalla nascita (Lunéville 1720-Firenze 1788) che si guadagnò la stima del mondo culturale italiano e dei principali paesi europei.

Scopo del programma proposto è realizzare un Concerto alla Chiesa di San Bartolomeo a Monte Uliveto all’insegna della rinascita post-covid 19 mettendo a confronto il concerto per clavicembalo solista ed orchestra di C. A. Campioni con quelli di J. S. Bach, ideatore di questo genere strumentale tra gli anni trenta e quaranta del Settecento.

Obiettivi del progetto: Sul piano storico e sociale far riflettere sul contributo che la vita musicale fiorita con il patrocinio di Pietro Leopoldo ha portato alla Toscana e all’Europa con compositori come Campioni e l’interesse per i grandi contrappuntisti come Bach.

Sul piano pratico e metodologico incentivare la fruibilità dell’evento musicale attraverso l’utilizzo di tecnologie multimediali sia in fase di preparazione e di approfondimento filologico, sia in fase esecutiva, riportando in vita lo spirito di condivisione e di confronto culturale dell’epoca di Pietro Leopoldo.

Creare un evento con giovani interpreti e affermati musicisti dando vita ad un concerto che vuole essere di auspicio alla rinascita dell’arte, della musica e della cultura dopo il Covid.

La musica per ricordare Pietro Leopoldo

Programma di Sala

Charles Antoine Campion (1720-1788)

Concerto per Cimbalo Con Violini e Primo Violino obbligato, Corni da Caccia e Viola del

Sig:re Carl Antonio Campion

Allegro -Largo – Allegro con Brio

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Concerto per tre clavicembali in re minore BWV 1063

Allegro – Alla Siciliana – Allegro

Concerto per quattro clavicembali in la minore BWV 1065

Allegro – Largo – Allegro

Solisti:

Alessandra Artifoni, Anna Clemente, Giacomo Benedetti, Gabriele Giunchi

Orchestra Sinfonica Florentia

Violino I: Francesco Corrado

Violino II: Pavlos Misirlis

Viola: Khulan Ganzorig

Violoncello: Amelia Sharp

Contrabbasso: Giulio Della Pietra

Corno I: Daniel Rori

Corno II: Alberto Occhialini

Coordinamento artistico Orchestra Sinfonica Florentia Valentino Zangara

Coordinamento progetto Stefania Di Blasio

Registrazione video: Nicoletta Bardossi

Registrazione audio: Jean-Marie Quint

About Post Author