« Torna indietro

epa09070170 Lazio Governor Nicola Zingaretti (L) and Health Minister Roberto Speranza (R) during Italian Premier Mario Draghi's visit to the Covid-19 vaccination center in Fiumicino, near Rome, Italy, 12 March 2021. Italy joined other European nations in banning Astrazeneca Covid-19 vaccine after reports of a possible adverse side effect. The European Medicines Agency (EMA) said on 11 March that there is 'no indication' at present that vaccination with the Astrazeneca Covid-19 vaccine has caused these conditions, and that in the agency's view, any benefits outweigh risks. EPA/TELENEWS

Senza categoria

Covid, Zingaretti: “Vaccini nelle farmacie del Lazio dal 20 aprile”

Pubblicato il 1 Aprile, 2021

Dal 20 aprile arriveranno i vaccini nelle farmacie del Lazio: lo ha assicurato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervenuto questa mattina a SkyTg24. «Tra qualche giorno inizieremo la distribuzione col vaccino Johnson& Johnson e il 20 aprile apriremo alle farmacie. Ci si potrà prenotare nel nostro portale, andare nella farmacia che si sceglie all’orario prestabilito e vaccinarsi», ha assicurato. «Il numero delle farmacie è talmente enorme che o ci sono i vaccini o le dosi annunciate bastano per pochi giorni», ha però avvertito il governatore.

«Il tema non è la distribuzione» dei vaccini nelle farmacie, «noi in questo istante potremmo triplicare le dosi dei vaccini. C’è un piano, ma le case farmaceutiche hanno destato grandi preoccupazione», ha ammesso Zingaretti. «Il problema più grande è quello dei richiami. Quando, come nel caso del Lazio, hai fatto oltre 1 milione di vaccinati, bisogna continuare a vaccinare ma stare molto attenti ad avere i magazzini pieni per fare la seconda dose. Un margine di rischio c’è».

Il Lazio è tra le regioni più virtuose nella gestione della campagna vaccinale e l’apertura alla distribuzione dei vaccini nelle farmacie rappresenta un ulteriore passo avanti. «La piattaforma web della Regione Lazio per le prenotazioni del vaccino anti Covid, attiva dal 1 febbraio 2021, fino ad oggi ha lavorato oltre 1.000.000 di prenotazioni», ha spiegato Zingaretti. «Stiamo facendo un lavoro complesso e scrupoloso, e di questo ringrazio chi giorno e notte sta operando con professionalità e dedizione per portare avanti una campagna vaccinale essenziale per uscire dalla pandemia e tornare alla nostra vita di sempre», ha spiegato Zingaretti. «Ora non dobbiamo fermarci, ma deve essere sempre chiaro che l’arrivo puntuale e costante delle dosi dei vaccini è fondamentale per andare avanti e centrare gli obiettivi che ci siamo dati».

Per quanto riguarda le prenotazioni, «il 12% del totale sono quelle effettuate tramite call center, un numero che abbiamo voluto dedicare agli assistiti meno digitali. Da una settimana, inoltre, per i cittadini della nostra regione è possibile effettuare la prenotazione anche attraverso l’app Salute Lazio, un canale che finora ha raggiunto già 5.000 richieste. Nelle prime 8 ore dall’apertura per la fascia di età 66-67 anni, infine, sono stati assistiti 30.000 cittadini», ha concluso Zingaretti.

«Stiamo andando verso l’uscita da questo incubo perché nel corso dell’estate avremo raggiunto livelli di vaccinazione che segnano l’uscita dal tunnel. Se verranno rispettate le date delle consegne avremo un’estate migliore e diversa dalla scorsa», ha sottolineato Zingaretti. «La rete sta funzionando, l’arrivo dei vaccini, se continua, è un segnale importante. Abbiamo di fronte una prospettiva che, se stringiamo i denti in questi giorni, è diversa rispetto a quella dell’aprile dello scorso anno, quando il vaccino non c’era e la situazione era drammatica. Da qua all’estate bisogna mettere in sicurezza gli over 60 e i malati fragili, perché vorrà dire che intanto avremo dato una risposta alla tragedia delle morti da Coronavirus».

About Post Author