« Torna indietro

Senza categoria

Partono i programmi della Venaria Green con la riapertura della Reggia della Venaria Reale

Con la riapertura della Reggia della Venaria e dei Giardini, prende il via LaVenariaGreen, un ricco e variegato programma dedicato alle tematiche della natura, dell’ambiente, del paesaggio e sostenibilità, che caratterizzeranno tutto questo 2021 alla Reggia, con una cadenza che seguirà quella delle quattro stagioni.

Pubblicato il 27 Aprile, 2021

Venaria. Con la riapertura della Reggia della Venaria e dei Giardini, prende il via LaVenariaGreen, un ricco e variegato programma dedicato alle tematiche della natura, dell’ambiente, del paesaggio e sostenibilità, che caratterizzeranno tutto questo 2021 alla Reggia, con una cadenza che seguirà quella delle quattro stagioni.

Il primo appuntamento green sarà quello con “Il Giardino sottosopra. Arte, paesaggio, energia e sostenibilità”. Si tratta di un itinerario multidisciplinare in cui, per la prima volta, il pubblico avrà la possibilità di visitare le grandi centrali tecnologiche della Reggia, da quella termica al nuovo impianto di cogenerazione, fulcro del progetto di risparmio energetico e dell’attenzione nei confronti dell’ambiente da parte del complesso.

La scoperta delle Grandi Centrali si unisce al percorso tra le installazioni di arte contemporanea del soprastante giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone. L’opera di questo celebre maestro reinterpreta, d’altronde, il disegno del parco seicentesco in rapporto all’ambiente naturale, sviluppandosi lungo le sottostanti centrali, sorgenti di energia per l’intero complesso della Reggia Reale.

L’appuntamento sarà per venerdì 30 aprile alle ore 16 e sabato 1 maggio alle ore 15. Modalità: visita nei giardini, parco Basso, Grandi Centrali, il Giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone,

Costo 7 euro + biglietto di ingresso ai Giardini. Prenotazione obbligatoria sul sito www.laveneriareale.it

A partire dal prossimo weekend, domenica 2 maggio, alle ore 11 e alle ore 15, è in programma l’appuntamento con “La Primavera in una stanza”, in cui i visitatori saranno guidati a ricercare e riconoscere particolari nelle opere e negli apparati decorativi, per essere poi invitati a ritrovare gli stessi elementi naturali passeggiando nei giardini.

E’ possibile prenotare per gruppi e scuole anche in altre due date. Il percorso avrà una durata di 90 minuti.

Costo 7 euro a persona + biglietto di ingresso alla Reggia di Venaria. Prenotazione obbligatoria online www.lavenaria.it

Informazioni 0114992333

About Post Author