« Torna indietro

Senza categoria

Approvato il bilancio di Turismo Torino puntando su Tourism New Deal

Si è tenuta giovedì 29 aprile la 25 esima Assemblea dei Soci di Turismo Torino e Provincia, con la presenza del 93% dei soci, che annovera un totale di 82 tra pubblici e privati, presieduta da Maurizio Vitale.

Pubblicato il 29 Aprile, 2021

Torino Si è tenuta giovedì 29 aprile la 25 esima Assemblea dei Soci di Turismo Torino e Provincia, con la presenza del 93% dei soci, che annovera un totale di 82 tra pubblici e privati, presieduta da Maurizio Vitale.

L’assemblea è anche stata l’occasione per presentare la nuova visione dell’ATL focalizzata sul Tourism New Deal.

Nel corso dell’Assemblea è stata approvata all’unanimità l’attività svolta nel 2020 ed il relativo bilancio di esercizio; sono state condivise le cinque direttrici sulle quali il Consiglio di Amministrazione ritiene di focalizzare la strategia di sviluppo turistico di Torino e della sua Città metropolitana, vale a dire gli investimenti, la cooperation, la creatività, le infrastrutture e la governance.

Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino e Provincia, ha fatto riferimento al Tourism New Deal richiamandosi alla necessità di una “governance Fisica”, per far evolvere Turismo Torino e Provincia in un soggetto partecipato da tutti gli stakeholder economici del territorio e dotato di efficaci strumenti d’intervento; e di una “governance digitale”, vale a dire una piattaforma intelligente, tesa a profilare e orientare il visitatore verso una esperienza sostenibile, per promuovere la commercializzazione in tempo reale di beni e servizi, allineando la ricca offerta da parte del territorio alla domanda.

Nel corso del 2020 Turismo Torino e Provincia, pur dovendo fronteggiare una stagione turistica profondamente compromessa dall’emergenza Covid, ha garantito il servizio di accoglienza con 13 uffici del turismo aperti per 9 mesi, con oltre 96 mila contatti ed oltre 330 mila richieste di informazioni evase. L’azione si è concentrata sulle esigenze da parte degli operatori turistici, sulla realizzazione di percorsi formativi a lor dedicati e sul consolidamento di reti internazionali, come quella che vede Turismo Torino associata a European Cities marketing e Delice.

Ha inoltre partecipato ad alcuni progetti di rilancio quali “Torino a cielo aperto” e la campagna di influencer marketing denominata “torinotales”, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, unitamente alla promozione di una modalità di turismo lento e outdoor.

Sono state inoltre aperte due nuovi sedi di Turismo Torino e Provincia, una al Sestriere e una presso Green Pea, ed è proseguita la partecipazione virtuale alle fiere del settore.

About Post Author