Albignasego, inaugurato il parco di Lion

Leggi l'articolo completo

15.7.2021 – Albignasego – Inaugurazione oggi giovedì 15 luglio, del parco di Lion, dotato ora di un nuovo allestimento, realizzato nei mesi scorsi su richiesta dei cittadini. I lavori, che hanno interessato il parco in via Sant’Andrea accanto alla sede della Protezione civile, erano stati chiesti dai residenti della frazione attraverso il Bilancio partecipativo 2020: il progetto dell’inserimento di impianti a uso sportivo e ricreativo/culturale era risultato il più votato, segno della necessità avvertita dai residenti di uno spazio di aggregazione più completo.

«La scelta di allestire le strutture richieste dal quartiere è caduta sul parco di via Sant’Andrea» illustra l’assessore Valentina Luise, che ha supervisionato direttamente l’avanzamento dei lavori, «dove erano presenti soltanto delle giostrine per bambini: in questa area verde pubblica l’Amministrazione comunale ha così realizzato una piastra polifunzionale composta da un mezzo campo da basket, dotato anche di una porta per il gioco del calcetto».

Nell’area a prato a forma di semi-ellisse, inoltre, sono state posizionate delle nuove panchine per creare un piccolo anfiteatro, sfruttando la platea della piazzetta esistente come palcoscenico: vi si potranno, così, organizzare spettacoli e manifestazioni all’aperto. Il parco è stato dotato anche di una fontanella per l’acqua potabile e di una siepe composta da 120 piante, che separa l’area dedicata allo sport dall’anfiteatro e dalle abitazioni, in maniera da mitigare l’eventuale rumore prodotto dal gioco.

«Anche Lion ha adesso uno spazio di aggregazione per i giovani e le famiglie del quartiere» commenta il sindaco Filippo Giacinti, «perché questa piastra polifunzionale sarà adibita ad attività sportive e ad area di ritrovo e svago anche culturale».

Aggiunge il consigliere delegato Marco Mazzucato: «Un ringraziamento va ai residenti, al Comitato di Quartiere e a tutte le persone che hanno, a vario titolo, partecipato e contribuito al Bilancio partecipativo. Questo progetto dimostra ancora una volta quanto sia importante la partecipazione del cittadino alla gestione della cosa pubblica».

Leggi l'articolo completo
Redazione Padova

Recent Posts

Zafferana, scoperta discoteca abusiva ai piedi dell’Etna

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

3 minuti ago

Palermo, sorpreso con addosso diverse dosi di droga, arrestato dalla polizia 50enne

La Polizia di Stato ha tratto in arresto D.A. 50enne palermitano ritenuto responsabile del reato…

47 minuti ago

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

14 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

15 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

16 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

16 ore ago