« Torna indietro

Amnesty Italia diserta il Lucca Comics, Salvini all’attacco: “Questo è razzismo”. La replica di Noury: “Lui ne è un esperto”

Pubblicato il 30 Ottobre, 2023

Ha fatto molto rumore la decisione del fumettista ZeroCalcare di non partecipare al Lucca Comics, evento patrocinato dall’ambasciata di Israele, al quale si sono allineati molti artisti e associazioni che hanno deciso di disertare l’appuntamento.

Tra queste c’è anche Amnesty Italia che su X ha scritto: “Comprendiamo sia prassi consolidata il patrocinio di ambasciate dei paesi di provenienza degli artisti che realizzano l’immagine del festival, ma non possiamo ignorare che le forze israeliane stanno incessantemente assediando e bombardando la Striscia di Gaza, con immani perdite di vite civili”.

La reazione di Matteo Salvini

Una decisione che ha fortemente irritato Matteo Salvini, che sempre su X ha commentato: “Questo si chiama RAZZISMO.

Spiace che per qualcuno il sostegno dell’ambasciata di Israele ad un bellissimo evento culturale sia un problema, a tal punto da annullare la presenza. Io la penso esattamente al contrario, e farò il possibile per essere al Lucca Comics. Evviva l’arte, evviva la libertà”.

La replica di Amnesty Italia

Le parole di Salvini non sono passate inosservate e sulla questione è arrivata la secca e velenosa replica di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia: “Col suo commento, Salvini in questa occasione ha dimostrato di non sapere cosa sia il razzismo. Strano, perché come dimostrano i vari ‘barometri dell’odio’ di Amnesty International Italia, in quella materia risulta essere decisamente un esperto”.

Chiaramente oggetto del contendere è il violento attacco di Israele a Gaza, ma Amnesty Italia fa riferimento anche al cosiddetto “Barometro dell’odio”, il report stilato dall’Ong in occasione di ogni elezione nazionale italiana.

Matteo Salvini è stato incluso tra i politici che ha pubblicato i contenuti più “problematici”, offensivi e/o discriminatori che incitano all’odio, soprattutto per quanto riguarda l’immigrazione, le minoranze religiose, la solidarietà, i diritti economici, sociali e culturali.

La stoccata di Fratoianni

Sulla stessa posizione si è allineato Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, che durante un’intervista al Tirreno si è espresso così: “Salvini che accusa altri di essere razzisti mi sembra troppo. Stiamo parlando di un leader politico che ha fatto della caccia ad ogni differenza, ad ogni diversità, la propria scelta politica.

Stiamo parlando di un vicepresidente del Consiglio che ha annunciato una manifestazione contro l’Islam: alla faccia della necessità di evitare guerre e scontri di religioni e di civiltà. Salvini dovrebbe sapere che ci sono dei limiti che chi svolge incarichi di governo, anche se ha vinto le elezioni, non dovrebbe superare. Dare del razzista ad un’organizzazione come Amnesty International è un comportamento che supera di gran lunga quei limiti”.

About Post Author