« Torna indietro

Catania, Coppa Italia Serie C, Reginaldo dagli 11 metri elimina la Vibonese

Il gol di Reginaldo ha portato i rossazzurri a sfatare il tabù dello stadio calabrese.

Pubblicato il 21 Agosto, 2021

Buona la prima stagionale del Catania, che allo stadio Luigi Razza di Vibo Valentia per il primo turno della Coppa Italia di Serie C si impone di misura contri padroni di casa della Vibonese dopo i tempi supplementari grazie a un calcio di rigore trasformato da Reginaldo.

Sin dai primi minuti i rossazzurri cercano di imporre il loro gioco e al 2′ Giosa prova il colpo di testa dopo un corner, ma la difesa dei padroni di casa respinge. Tre minuti dopo Maldonado ci prova dalla distanza, ma spara alto.

Al 10′ Borriello interviene su un tiro dalla distanza dei padroni di casa, ma è al 13′ il primo vero tiro affondo dei calabresi, con un palo colpito da Basso. Nove minuti più tardi Borriello si avventa su un gran tiro di La Ragione.

I rossazzurri al 30′ si rifanno vivi dalle parti di Mengoni con un assist di Provenzano per Russini, ma il portiere dei padroni di casa esce e anticipa l’attaccante degli etnei. Quattro minuti dopo l’estremo difensore si ripete su Provenzano lanciato a rete dopo un’azione di contropiede.

Al 38′ Giosa copre bene su un tiro di La Ragione e due minuti più tardi, sull’altro fronte, Maldonado ci prova dalla distanza, ma Mengoni si oppone. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo, che si conclude a reti bianche.

Il secondo tempo si apre con gli etnei intenti a dettare il gioco e dopo un minuto Russini prova il tiro al volo, ma la palla finisce fuori. Al 48′ Ceccarelli colpisce la traversa su punizione. Al 54′ Ceccarelli viene atterrato in area e l’arbitro fischia il rigore. Sul dischetto si presenta Russini, che batte, ma trova la respinta in distesa di Mengoni.

Al 63′ ci prova ancora Maldonado, ma il tiro termina fuori di pochissimo. Dieci minuti dopo Piccolo si vede respingere un tiro-cross dalla difesa casalinga. Negli ultimi minuti gli etnei tentano di imporre il proprio gioco, ma senza pungere.

Nei cinque minuti di recupero i giocatori della Vibonese commettono fallo in attacco da un corner. Dopo i minuti regolamentari termina a reti bianche e si va ai supplementari.

All’inizio del primo tempo supplementare Mengoni neutralizza tiro di Piccolo. Al 97′ viene concesso un nuovo calcio di rigore per il Catania per fallo in area di Vergara su Reginaldo dopo un assist di Piccolo. Lo stesso attaccante brasiliano tira dagli undici metri e stavolta Mengoni non può far nulla. 0-1. Il primo tempo si conclude con gli etnei in vantaggio.

A inizio del secondo tempo Borriello si oppone a un tiro dalla distanza di Spina. Nei minuti successivi i rossazzurri gestiscono il vantaggio senza correre particolari rischi. Al “Luigi Razza” di Vibo Valentia il Catania batte per uno a zero la Vibonese e passa il turno in Coppa Italia.

IL TABELLINO

Vibonese (4-3-2-1): Mengoni; Ciotti, Vergara, Risaliti, Mahrous; Cattaneo, Basso, Grillo; Spina, Senesi; La Ragione. Allenatore: Gaetano D’Agostino

Catania (4-3-3): Borriello; Calapai, Giosa (84′ Zanchi), Monteagudo, Pinto; Rosaia, Maldonado (91′ Frisenna), Provenzano (91′ Bianco); Ceccarelli (61′ Piccolo), Russini (61′ Reginaldo), Russotto (101′ Russo). Allenatore: Francesco Baldini.

Marcatori: 100′ Reginaldo rig. (C)

Ammoniti: 52′ Cattaneo (V), 78′ Rosaia (C), 83′ Russotto (C), 89′ Zanchi (C), 90′ + 2′ Zanchi (C)

Recupero: 2′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Arena di Torre del Greco

About Post Author