18 musicisti ucraini si esibiranno a Taranto: un concerto per le loro famiglie

Leggi l'articolo completo

18 musicisti ucraini, bloccati in Italia senza risorse economiche, si esibiranno sabato 12 marzo a Taranto per raccogliere i fondi necessari a tornare dalle proprie famiglie

18 musicisti ucraini, bloccati in Italia senza risorse economiche, si esibiranno sabato 12 marzo a Taranto per raccogliere i fondi necessari a tornare dalle proprie famiglie

Sono rimasti in Italia, bloccati a causa della guerra improvvisamente scoppiata nel loro Paese, l’Ucraina; i fondi bancari bloccati, le loro famiglie isolate da qualsiasi tipo di comunicazione: eppure non si sono persi d’animo e hanno trovato un modo per continuare a sostenersi economicamente, al fine di rientrare al più preso nel loro Paese.

È quello che è capitato alla National Chamber Orchestra Kyiv Soloists, la formazione orchestrale ucraina composta da 18 musicisti che sabato 12 marzo si esibiranno alle ore 20 presso la parrocchia Sant’Antonio da Taranto; l’invito ufficiale è stato rivolto dall’Orchestra della Magna Grecia e da Confindustria Taranto. 

FONTE

“Tra le tante storie legate alla guerra – spiega Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – questa situazione la sentiamo particolarmente affine alla nostra sensibilità; vogliamo sostenere questi amici musicisti ucraini, organizzando per loro un concerto, potendo contare sulla disponibilità di Confindustria Taranto e del suo neopresidente, Salvatore Toma, che ha immediatamente affiancato l’Orchestra Magna Grecia a sostegno di questa causa. In occasione del concerto che si svolgerà a Taranto – mentre ci stiamo attivando per organizzare con lo stesso obiettivo un secondo concerto a Matera – intendiamo organizzare una raccolta di fondi confidando sulla generosità di pubblico, sponsor e altri imprenditori.”

“Ciò per consentire ai musicisti ucraini di superare l’emergenza contingente e poter tornare in Ucraina a riabbracciare le famiglie e a difendere la loro libertà; un particolare ringraziamento al parroco della chiesa di Sant’Antonio di Padova, don Carmine Agresta, per aver manifestato immediata disponibilità ad ospitare l’evento”.

Ingresso dieci euro, oppure offerta libera, con possibili donazioni il giorno del concerto, attraverso il sito www.omgucraina.it o mediante bonifico sul seguente IBAN: IT 31 K 05387 15802 000043054647.

L’Orchestra Magna Grecia comunicherà nella massima trasparenza le cifre raccolte e versate all’agenzia che segue e coordina le attività artistiche dell’orchestra ucraina.

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Napoli, la beffa dopo il Primo Maggio: due morti sul lavoro in poche ore

E' una strage senza fine. Il giorno dopo il 1 maggio, il giorno che celebra…

53 minuti ago

Catania, lavori in notturna nella galleria del raccordo A18: chiusure dal 6 al 10 maggio

Per indifferibili lavori di manutenzione e messa in sicurezza, dalle ore 22:00 alle ore 6:00…

1 ora ago

Anche i polli arrossiscono

Anche i polli arrossiscono. Proprio così, avete letto bene. Diventano paonazzi per l'emozione. A rivelarlo…

1 ora ago

Roma, finge di essere stato investito sulle strisce: occhio alla truffa del pedone (VIDEO)

Dopo quella dello specchietto, ecco la truffa del pedone... Succede a Roma, nel quartiere Don…

2 ore ago

Sospettati di aver venduto droga almeno 80 volte: arrestati dalla Finanza in provincia di Latina

Uno dei sospettati è attualmente irreperibile, e le forze dell'ordine stanno lavorando attivamente al suo…

2 ore ago