« Torna indietro

Controlli del Nas nei mercati settimanali: sequestri e multe a Fondi e Terracina

I controlli hanno riguardato una vasta gamma di aspetti, tra cui il rispetto delle normative igienico-sanitarie, l’origine dei prodotti, l’etichettatura, le modalità di trasporto e la conservazione degli alimenti venduti nei mercati

Pubblicato il 6 Ottobre, 2023

I Carabinieri del NAS di Latina, in collaborazione con la Compagnia di Terracina e il servizio veterinario dell’Asl di Latina, hanno recentemente condotto una serie di controlli mirati nei mercati settimanali del sud pontino. L’obiettivo principale di queste operazioni è garantire la sicurezza alimentare e proteggere la salute dei consumatori.

I controlli hanno riguardato una vasta gamma di aspetti, tra cui il rispetto delle normative igienico-sanitarie, l’origine dei prodotti, l’etichettatura, le modalità di trasporto e la conservazione degli alimenti venduti nei mercati.

Uno dei mercati sottoposti a verifica è stato quello di Fondi, dove sono stati sequestrati e distrutti oltre 66 kg di molluschi bivalvi in quattro attività di vendita di prodotti ittici. Inoltre, sono state comminate sanzioni amministrative per violazioni igienico-sanitarie, per un totale di 4.500 euro.

Anche al mercato settimanale di Terracina sono stati riscontrati problemi di tracciabilità dei prodotti alimentari. In questo caso, sono stati sequestrati e distrutti oltre 200 kg di salumi e formaggi. Le attività ispezionate sono state sanzionate con un importo complessivo di 8.000 euro a causa della mancata attuazione delle procedure di autocontrollo relative alla gestione della tracciabilità degli alimenti.

I controlli effettuati nei mercati settimanali del sud pontino rappresentano un impegno costante per garantire la genuinità dei prodotti e la tracciabilità nella filiera alimentare. L’obiettivo principale è assicurare che i prodotti destinati al consumo umano siano sicuri e rispettino le normative vigenti. Saranno previsti ulteriori controlli nelle prossime settimane su tutto il territorio provinciale

About Post Author