« Torna indietro

monica vitti

Il Corriere si scusa per aver confuso Monica Vitti con Mariangela Melato

Pubblicato il 3 Febbraio, 2022

Ieri è morta la grande Monica Vitti, all’età di 90 anni e la sua scomparsa non è passata inosservata, non solo per la sua magnificenza ma anche per un errore colossale (leggi l’articolo di ieri di Max Paradiso) fatto sia da una grande testata giornalistica, il Corriere della Sera sia dall’agenzia di stampa nazionale, Ansa.

Non era Monica Vitti

Infatti, per ricordare la regina del cinema Italiano, ha fatto capolino sul sito del quotidiano di RCS MediaGroup, uno spezzone tratto da ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto’ e definito come “l’interpretazione più celebre di Monica Vitti. Peccato, che, in realtà, la protagonista del film del 1974 diretto da Lina Wertmüller è Mariangela Melato, celebre amica-rivale di Monica Vitti. L’errore ha suscitato l’ironia del web rendendo virale l’errore del Corriere.

Le scuse del Corriere

Quando la redazione si è accorta dello “scambio di persona” ha provveduto immediatamente ad aggiustare il tiro, scusandosi pubblicamente, rilanciando un tweet dal suo account, nel primo pomeriggio: “Mentre stavamo preparando lo speciale per rendere omaggio alla grande Monica Vitti, abbiamo pubblicato per errore lo spezzone di un film con Mariangela Melato. Ci scusiamo con i lettori e con la famiglia dell’attrice”.

Ma non finisce qui, perché anche la principale agenzia di stampa nazionale, l’Ansa, ha fatto la medesima gaffe. Nell’articolo dedicato alla carriera dell’attrice è stato così pubblicato un video con uno spezzone del film della Wertmüller, anche in questo caso attribuito a Monica Vitti.

E ancora una volta dopo l’errore e le numerose segnalazioni provenienti dal web, anche l’Ansa ha provveduto a rimuovere il filmato, correggendo l’errore, riportando la filmografia corretta.

About Post Author