Earth Hour, sabato 26 marzo Porta San Biagio si spegne per un’ora

Leggi l'articolo completo

Il Comune di Lecce ha aderito su appello dell’Anci all’iniziativa “Earth Hour – l’ora della Terra”, promossa dal Wwf, evento internazionale che testimonia l’urgenza e la necessità di contrastare il cambiamento climatico. Domani, sabato 26 marzo, quindi, la storica Porta San Biagio sarà spenta per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, in contemporanea con altre piazze e monumenti in numerose città d’Italia e del mondo. L’iniziativa ha un valore simbolico e punta a sensibilizzare sul risparmio energetico e l’esigenza di contrastare il cambiamento climatico a partire da piccoli gesti quotidiani. L’iniziativa segue quella che qualche settimana fa riguardò Piazza Sant’Oronzo sempre nel segno della sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico.

Earth Hour, ecco le iniziative leccesi

A partire dalle ore 18 a Porta San Biagio, per l’iniziativa “Earth Hour” con il patrocinio del Comune di Lecce, il Wwf Salento posizionerà un proprio stand informativo, accanto al quale si alterneranno iniziative musicali e attività. Di seguito gli interventi: “Melodie di pace per la Terra” con il M° Gianluca Milanese; il “baratto di biodiversità” con l’Ass. A.Di.P.A. (“Associazione di Diffusione di Piante fra Amatori”); “L’affascinante società delle api” (con degustazioni) con Marco Faggiano; i prodotti gastronomici della tradizione tra la cultura e la sostenibilità ambientale con Luigia Fiorentino by Archetipo-Lab; installazione mobile “cuori d’ulivo” a cura di “un contadino”; rappresentazione musicale e danzante del rito di rinascita del tarantismo salentino con l’artista e ricercatore Paolo Colazzo; “La grande madre Terra e  le antiche veneri” con l’artista Pietro Coroneo. Le associazioni “Ruotando” (Cpk Lecce) e “CicliMinimi” (Onza Onza) terranno un banchetto informativo sul tema della mobilità sostenibile. 

Leggi l'articolo completo
Carmelo Dimitri

Recent Posts

Rugani nei guai: a fine mese sarà sotto processo

Daniele Rugani nei guai per una multa non pagata. Il difensore della Juventus il 23…

23 minuti ago

Trapani: aggredisce una donna armato di ascia e tenta di rapirle il figlio fuori dall’asilo

Il dramma mentre stava accompagnando il figlio all'asilo. All'improvviso un uomo la aggredisce, la picchia…

41 minuti ago

Ruba il portafogli ad una donna dentro il Tribunale di Latina: “Agg fatt na str…at”. Arrestato e poi rilasciato

Si è pentito ammettendo di aver fatto qualcosa di sbagliato il 45enne residente nel casertano…

55 minuti ago

AMICHEVOLI ITALIA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Siamo arrivati ormai agli sgoccioli, si è concluso il campionato di A1 maschile e A1…

1 ora ago

Maddy Baloy, addio alla coraggiosa tiktoker: l’ultimo ballo con Gordon Ramsey (VIDEO)

La piange anche Gordon Ramsay. Il noto chef lo scorso febbraio aveva esaudito il suo…

1 ora ago

Catania, arrestato 42enne per maltrattamenti in famiglia: “Ve la dovete portare altrimenti l’amm***o”

Questa Procura Distrettuale della Repubblica, nell’ambito dell’attività investigativa svolta dai Carabinieri della Stazione di Aci…

1 ora ago