« Torna indietro

network

Elezioni europee e rinnovo dei consigli comunali: decisa la data delle elezioni

Lo stesso provvedimento varato a palazzo Chigi prevede anche la rimozione del limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15mila abitanti

Pubblicato il Gennaio 26, 2024

E’ stato varato ieri dal Governo il decreto che stabilisce l’istituzione di un Election day per le elezioni europee ed amministrative. Un provvedimento che contiene anche la data per il voto che si terrà, per la prima volta, nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno.

La novità sta nel fatto che, sinora, le elezioni si erano tenute di domenica e di lunedì mentre adesso verrà impegnato l’intero fine settimana. L’obiettivo, chiaro, è quello di favorire la massima partecipazione. Anche se non c’è ancora l’ufficialità, pare abbastanza scontato che si potrà votare nelle fasce orario dalle 14 alle 22 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica.

Lo stesso provvedimento varato a palazzo Chigi prevede anche la rimozione del limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15mila abitanti. Rimane ferma la disciplina per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, consentendo un terzo mandato se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno.

In provincia di Latina sono 6 i comuni che andranno al voto per la naturale scadenza del mandato; tutti hanno una popolazione inferiore ai 15mila abitanti; questo significa che tutti potranno usufruire della novità introdotta appunto con il decreto di ieri del Governo sul terzo mandato consecutivo per i primi cittadini. Inoltre in nessuno dei comuni al voto si andrà al ballottaggio e il nome del nuovo sindaco si conoscerà quindi subito dopo il primo turno.

Sono chiamati alle urne in provincia di Latina gli elettori di Maenza (Claudio Sperduti è il sindaco uscente), Monte San Biagio (Federico Carnevale è il sindaco uscente), Prossedi (Angelo Pinifero è il sindaco uscente), Rocca Massima (Massimo Lucarelli è il sindaco uscente), Sermoneta (Giuseppina Giovannoli è la sindaca uscente) e Spigno Saturnia (Salvatore Vento è il sindaco uscente).

About Post Author