« Torna indietro

Etna, eruzioni al Cratere di Sud-Est e cenere in diversi comuni: ancora ritardi all’aeroporto di Catania

Gli eventi eruttivi di oggi sull’Etna avevano portato anche alla temporanea chiusura dell’aeroporto del capoluogo etneo.

Pubblicato il 21 Febbraio, 2022

L’eruzione dell’Etna avvenuta nella giornata di oggi tra le 12 e le 13 con un trabocco lavico dal Cratere di Sud-Est in direzione sud-ovest e con una nube vulcanica a 11 chilometri sul livello del mare ha visto la caduta di cenere in particolare a Zafferana Etnea, Viagrande e Trecastagni, ma anche fino ad Acireale.

Oltre a ciò sono stati sospesi i voli nell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania intorno alle 13,30, ma già alle 15,30 lo scalo è tornato a tutti gli effetti operativo. Tuttavia, malgrado ciò, alcuni ritardi nei voli delle prossime ore ancora persisteranno, sia per gli arrivi che per le partenze, e secondo quanto riportato dal sito internet dell’aeroporto per gli arrivi i ritardi si registreranno fino alle 20 di questa sera.

Alle 14,52 l’Ingv ha osservato una colata, debolmente alimentata, che si è espansa verso est, ma alle 17,17 l’attività del Cratere di Sud-Est è definitivamente cessata, nonostante alcuni flussi lavici in direzione sud-ovest ed est ancora alimentati. L’ampiezza media del tremore vulcanico, dalle ore 14 circa, dopo alcune fluttuazioni intorno a valori medi, ha mostrato un’ulteriore tendenza al decremento attestandosi attualmente su livelli medio-bassi.

La localizzazione del centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è rimasta ubicata nell’area compresa tra il Cratere Bocca Nuova e il Cratere di Sud-Est, a un’elevazione di circa 2.700-2.800 metri al di sopra il livello del mare. Infine l’attività infrasonica è risultata molto bassa.

Fonte immagine: Marco Neri

LEGGI ANCHE: ETNA: NUBE VULCANICA ALTA 11 KM. VOLI DIROTTATI SU COMISO

About Post Author