« Torna indietro

Francia come la Germania nazista: stelle di David sulle facciate di case e negozi

Pubblicato il 31 Ottobre, 2023

Dopo il terribile attacco di Hamas ad Israele c’è stata una violentissima escalation che è sfociata in una guerra sanguinosa e senza esclusione di colpi. L’eco della guerra tra Israele e Palestina si sente forte e chiara in tutto il mondo, dove si susseguono a seconda dei casi le azioni contro i musulmani o contro gli ebrei.

L’ultimo sconcertante episodio si è verificato alla quattordicesima circoscrizione di Parigi, dove sono comparse una sessantina di stelle di David sulle facciate di numerose banche e abitazioni. La notizia è stata comunicata dalla procura di Parigi a Bmftv che ha anche aperto un’inchiesta per “danneggiamento di beni privati, con l’aggravante di discriminazioni legate all’origine, alla razza, all’etnia o alla religione”.

La condanna delle autorità

Carine Petit, sindaca della quattordicesima circoscrizione parigina, ha scritto su X: “Atti ignobili e intollerabili che suscitano vergogna e disgusto”, parole alle quali si è allineato Emmanuel Grégoire, braccio destro di Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, che ha comunicato l’intenzione di sporgere denuncia.

Sul posto saranno inviati i servizi del comune per cancellare i segni antisemiti, ma episodi del genere non sono nuovi nella capitale parigina. Pochi giorni fa infatti comparvero altre stelle di David disegnate sulle facciate di numerosi edifici e negozi di persone ebraiche nell’hinterland parigino.

Parole di condanna sono arrivate anche da Karim Bouamrane, sindaco di Saint-Ouen, che ha commentato così dopo il ritrovamento di 4 stelle di David davanti ad un’abitazione del suo comune: “Sostegno totale alla famiglia vittima di questi atti antisemiti e razzisti”.

La rabbia degli ebrei francesi: “Ci marchiano per poterci attaccare”

Intanto si moltiplicano in tutto il mondo i cortei pro-Palestina e contro Israele. Pochi giorni fa a Roma fu organizzata una marcia pro-Palestina, durante la quale i manifestanti hanno strappato via la bandiera di Israele alla FAO.

Intanto una cittadina francese ebrea, che abita in una delle case deturpate dalle stelle di David, ha commentato così alla Bmftv: “Non è un caso, è voluto. Ci designano: ‘Ci sono degli ebrei qui, potete attaccare’”. Ha inoltre aggiunto che la Police nationale le avrebbe chiesto di “chiudere gli scuri delle finestre, di togliere i nomi, di fare attenzione e di chiamare al minimo timore”.

Come ha comunicato Gerald Darmanin, ministro dell’Interno, ad oggi si contano ben 819 atti antisemiti registrati in Francia dal 7 ottobre, giorno dell’attacco di Hamas contro Israele. Il ministro ha fatto sapere che sta adottando tutte le misure possibili per proteggere gli israeliani che vivono in Francia: “Dispieghiamo di mezzi molto importanti per proteggere i francesi di confessione ebraica”.

About Post Author