« Torna indietro

Gioco delle 3 campanelle a Forcella, c’è ancora chi ci casca: 2 denunciati

I due truffatori fermati all’altezza di via Egiziaca da Forcella.

Pubblicato il 22 Dicembre, 2021

Incredibile ma vero: nel 2021, quasi 2022, c’è ancora chi casca nell’arcinota truffa delle 3 campanelle, soprattutto turisti e giovani di primo pelo con poca esperienza.

Ieri mattina gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in corso Umberto all’altezza di via Egiziaca da Forcella, hanno notato un uomo vicino ad un banchetto insieme ad altre persone che ha ricevuto una banconota da 50 euro, mentre armeggiava con tre campanelle occultando una pallina.

Alla vista della volante, il gruppo di persone e la vittima si sono allontanate rapidamente mentre gli operatori hanno raggiunto e bloccato il truffatore e un complice, che aveva il ruolo del “finto scommettitore”, trovandoli in possesso dei soldi ricevuti poco prima.

Un 52enne bolognese e un 39enne di Aversa, entrambi con precedenti di polizia, sono stati denunciati per truffa ed esercizio abusivo di attività di gioco o di scommessa; inoltre, nei loro confronti è stato avviato il procedimento amministrativo finalizzato all’emissione del divieto di ritorno nel Comune di Napoli.

Come funziona la truffa delle 3 campanelle?

Il funzionamento della truffa è piuttosto noto. Il tutto si svolge su un banchetto di legno, con 3 campanelle di metallo che celano una pallina. L’obiettivo è capire sotto quale campanella si cela la pallina. Ed è proprio qui la truffa: la pallina è nelle mani del truffatore che, da vero illusionista, la fa scomparire dal banchetto.

A rendere ancora più credibile il gioco ci sono dei finti scommettitori, che naturalmente vincono per far abboccare il “pollo” di turno. Anche se sembra superfluo dirlo, se ci si imbatte in personaggi del genere è assolutamente consigliabile starne alla larga.

About Post Author