Attualità

Giulia, per curarla servono 100mila euro. La sorella: “Chiederò l’elemosina se serve”. E le amiche organizzano raccolte fondi

Leggi l'articolo completo

“Lei c’era sempre, cercava di aiutare chiunque le ponesse un problema. Adesso tocca a noi esserci”.

Queste le parole che ricorrono e si rincorrono nei pensieri delle amiche Giulia Centonze, 23enne originaria di Lecce ma residente da sempre nel parmense la cui vita dall’alba del 4 maggio del 2019 è ferma allo stato di “minima coscienza”.

Un’incidente assurdo, alla Fratta: Giulia ha perso il controllo dell’auto, scontrandosi frontalmente contro un’altra. Poi il buio, il trasporto all’ospedale in elicottero, quell’alba mai diventata giorno.

L’unica speranza di miglioramento potrebbe essere trasferirla in una clinica a Innsbruck, in Austria, ma “per tre mesi di cure servono 100mila euro”.

Una cifra importante, per una famiglia modesta, ma unita. Giulia è la piccola di casa, studiava psicologia, voleva fare la criminologa.

La sorella non si dà per vinta: “Se serve chiederò anche l’elemosina”. Le amiche intanto, hanno organizzato una “Cocomerata per Giulia” e lanciato una raccolta fondi: “Lo dobbiamo a lei e alla nostra amicizia” – dicono.

La speranza a Innsbruck- La famiglia Centonze ha sottoposto il caso di Giulia a una clinica privata in Austria, a Innsbruck, che ha ipotizzato la “possibilità di fare dei piccoli passi avanti”. La struttura si è detta disponibile a prenderla in carico. Il problema è il costo del ricovero, ma le sorelle Valentina e Serena sono determinate a percorrere ogni strada: “Per vederla migliorare le proverò tutte, andrò anche a fare l’elemosina se necessario, non mi vergogno a dirlo”, ha detto al Corriere della Sera Valentina, la più grande delle due.

Quel nodo che ci lega a Giulia – Anche le amiche di Giulia hanno deciso di dare il loro contributo per donare alla ragazza la possibilità di curarsi. La loro raccolta fondi si appoggia alla pagina Facebook Quel nodo che ci lega a Giulia, e una campagna su GoFundMe. “La nostra speranza è di riuscire ad aiutare la famiglia”, raccontano le ragazze, “faremo tutto ciò che è in nostro potere”.

Leggi l'articolo completo
Francesca Devincenzi

Recent Posts

LISTA 17 AZZURRE CONVOCATE DA JULIO VELASCO

Come vi abbiamo annunciato nei giorni scorsi, il giorno 8 Maggio a Novara alle ore…

4 minuti ago

Frode sulle sponsorizzazioni da 17 milioni di euro nel sud pontino. 114 aziende e società sportive coinvolte

Nel raggiro sono coinvolte, a vario titolo, aziende e società di calcio, tennis da tavolo,…

4 minuti ago

One Piece: in coda per ore in centinaia per l’inaugurazione dello store di Milano (VIDEO)

Tutti pazzi per il ragazzo di gomma e la sua ciurma. Tutti pazzi per One…

9 minuti ago

Rai, sciopero nazionale dei giornalisti: “Ridotti a megafono del Governo”

Incrociano le braccia. E' l'ennesimo sintomo di una crisi interna alla Rai sempre più profonda.…

37 minuti ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa di Tiziana “La poetessa”

Tiziana aveva più o meno 40 anni, era rimasta senza famiglia e dallo scorso dicembre…

50 minuti ago

Catania, evade più volte dai domiciliari: finisce in carcere pregiudicato 29enne

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno tratto in arresto per evasione…

1 ora ago