« Torna indietro

Senza categoria

Il Vice Presidente Esecutivo di JSW, Marco Carrai ha parlato di industria e sicurezza

Pubblicato il 4 Settembre, 2020

Nell’incontro avvenuto a Palazzo Appiani, tra le Istituzioni cittadine rappresentate dal Sindaco Ferrari e dall’Assessore Nigro, il Vice Presidente Esecutivo di JSW Marco Carrai e le OO.SS, si è parlato di 2 questioni urgenti e fondamentali.


-Piano Industriale-Sicurezza 


Per il Piano Industriale Carrai ha annunciato che sarà presentato intorno al 15 Settembre e che sarà articolato in 2 fasi. La fase 1 a breve termine prevede l’ammodernamento e l’efficientamento degli impianti attualmente in marcia e la fase 2 a medio lungo termine , prevede la costruzione di un forno elettrico per tornare a colare acciaio.  I

l tutto in un quadro più ampio che il Vice Presidente Carrai definisce “un progetto industriale a tante teste” che oltre alla siderurgia comprende anche la logistica e il manufacturing e un rigassificatore. Carrai ha infine ribadito che non ci saranno licenziamenti e che entro il 15 Ottobre lo Stato deve intervenire attraverso Invitalia o con altre formule da definire, con investimenti che accompagnino il Piano Industriale e garantiscano una vigilanza sugli investimenti.

Nell’ambito sicurezza Carrai ha proposto la formazione di una commissione mista Azienda-Sindacati per analizzare le criticità e fare una disamina urgente ed approfondita per tutto ciò che riguarda la sicurezza negli impianti.


Come UGL abbiamo evidenziato che i lavoratori di Piombino aspettano da 6 anni un Piano Industriale serio e credibile che fino ad oggi non è stato mai presentato e che Jindal in due anni ha fatto poco e niente, che gli impianti sono obsoleti e vetusti, che mancano addirittura pezzi di ricambio per svolgere adeguatamente le manutenzioni.

I recenti incidenti (3 in una sola settimana) sono lì a dimostrarlo.Che l’Azienda è in grave ritardo anche nei pagamenti alle Ditte dell’Indotto, Aziende che si occupano della mensa e delle pulizie e che rischiano di non pagare gli stipendi, oltre ai ritardi nei pagamenti ai fornitori .

Ci auspichiamo che questa sia veramente “la volta buona” e che il 15 Settembre venga presentato il Piano Industriale , dettagliato e finanziato.  E che al contempo vengano specificati gli interventi a carico dello Stato, vogliamo sapere in che misura, a che titolo e che ruolo avrà lo Stato in questo progetto.

Riteniamo che, sia per quanto riguarda la sicurezza, che per  il Piano Industriale, non ci sia più un minuto da perdere.

About Post Author