Napoli Cronaca

Immigrazione irregolare, i carabinieri arrestano 3 persone a Marano

Leggi l'articolo completo

I Carabinieri della Compagnia di Marano di Napoli, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Napoli Nord, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord, degli arresti domiciliari di tre persone.

Si tratta di un cittadino albanese 33enne residente a Marano, un 63enne dipendente dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Marano interdetto temporaneamente dall’esercizio del pubblico ufficio e di un cittadino tunisino 56enne, residente a Calvizzano, per il quale è scattato anche il divieto di dimora nella provincia di Napoli e Caserta. I 3 sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione irregolare, omissione di atti di ufficio del pubblico ufficiale e falso del pubblico ufficiale in atto pubblico.

L’attività investigativa, iniziata dal 2017, ha permesso di raccogliere prove chiare nei confronti degli indagati che, a cavallo tra il 2015 ed il 2018, hanno favorito la permanenza sul territorio nazionale di cittadini extracomunitari. Gli stranieri che avevano bisogno di regolarizzare la loro posizione, si rivolgevano al cittadino albanese che forniva false attestazioni di ospitalità rese da cittadini italiani dietro un compenso di 80 euro.

Il funzionario dell’anagrafe procedeva poi all’iscrizione anagrafica presso il Comune di Marano, pur essendo consapevole che le dichiarazioni di residenza erano false. All’iscrizione anagrafica faceva poi seguito il rilascio di carte d’identità, che recavano l’indicazione fittizia della residenza.

L’extracomunitario quindi, una volta regolarizzata la sua posizione, otteneva il permesso di soggiorno o il rinvio dello stesso. Nell’ambito dell’operazione risultano deferite all’Autorità Giudiziaria anche altre persone, tra cui cittadini stranieri ed italiani.

I militari hanno inoltre disposto il sequestro preventivo di 123 documenti irregolari, di cui 99 carta d’identità e 24 carte di soggiorno.

Leggi l'articolo completo
Redazione Napoli

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

16 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

16 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

16 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

17 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

17 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

17 ore ago