« Torna indietro

In fiamme l’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” a Scampia, l’incendio è di natura dolosa

L’annuncio è stato dato direttamente da Ciro Corona, colpito uno dei simboli della legalità a Scampia.

Pubblicato il 19 Agosto, 2021

L’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” a Scampia è stato dato alle fiamme. La notizia è stata riportata proprio dal fondatore, Ciro Corona, che scrive con rammarico su Facebook: “Incendiata l’Officina delle Culture Gelsomina Verde. Non sappiamo ancora l’entità del danno né quali possano essere le motivazioni di un atto incendiario gratuito, sta di fatto che l’incendio è di natura dolosa”.

L’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” nasce come baluardo contro la criminalità, non a caso sorge in un edificio scolastico che per anni è stato prima un deposito di armi della camorra e successivamente un vero e proprio B&B della droga, dove veniva venduta eroina e dove i tossicodipendenti addirittura dormivano.

Non sorprende quindi che il centro, nato come presidio della legalità per togliere i ragazzi dalla strada e dare loro opportunità di lavoro, o semplicemente per rappresentare un luogo di ritrovo per i giovani con laboratori e programmi educativi, sia finito nel mirino della malavita.

Con ogni probabilità c’è proprio la mano della criminalità dietro un gesto così odioso e vigliacco. Tuttavia il fondatore Ciro Corona assicura che non si arrenderà alla criminalità: “Non saranno le fiamme a spegnere le energie che porteranno al riscatto dell’Officina, né con le fiamme riuscirete a spegnere l’entusiasmo. L’abbiamo ricostruita una volta, da soli, lo rifaremo oggi con una rete nazionale alle spalle”.

About Post Author