« Torna indietro

In Irpinia sale il sipario sull’VIII edizione dello Sponz Fest, l’evento ideato e diretto da Vinicio Capossela

Pubblicato il 25 Agosto, 2020

Calitri – Al via questa sera (25 agosto 2020) l’ottava edizione dello “Sponz fest”, che quest’anno – a causa dell’emergenza sanitaria – si trasforma in “Sponz acquà”. In realtà l’acqua è il tema del festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, il noto musicista di origine irpine, di un caratteristico comune arroccato in mezzo alle montagne di nome Calitri, che ha portato la sua musica in giro per il mondo.

Il festival durerà fino al 30 agosto e toccherà alcuni comuni limitrofi dell’alta Irpinia, della valle del Sele e delle sorgenti dell’Ofanto. “In un anno come questo parlare di acqua non è solo parlare di ecologia, di risorse, di sfruttamento e di rapporto con la natura – scrive Capossele in calce alla presentazione dell’evento – è soprattutto parlare di rinascita. Da sempre le ritualità connesse in questo elemento , che è la sostanza stessa della vita, hanno a che fare con la purificazione e con la rigenerazione.

Lo Sponz Fest 2020 vuole essere una esperienza anche simbolica: quella di ritrovarsi, con tutto un nuovo bagaglio di senso di responsabilità verso noi stessi, verso gli altri e verso la natura sulle vie dell’acqua, nei luoghi che ci hanno fatto essere insieme in questi anni”.

Questa sera il primo appuntamento a Torella dei Lombardi, a seguire due serate a Calitri, in località Gagliano, il 28 l’appuntamento a Valva e a Contursi, il 29 la tappa a Caposele e il 30 agosto la chiusura sulla foce del Sele. Tutti gli eventi saranno organizzati nel rispetto delle disposizioni anti covid, pertanto occorre prenotarsi perché gli appuntamenti potranno essere seguiti fino alla concorrenza di duecento persone.

About Post Author