« Torna indietro

INCENDIO DI BEINASCO-AI RESIDENTI VICINI: TENERE CHIUSE LE FINESTRE USCIRE DI CASA SOLO SE NECESSARIO

In via precauzionale tenere le finestre chiuse e di uscire di casa solo se necessario, per breve tempo e indossando sempre la mascherina FPP2.

Pubblicato il 13 Dicembre, 2021

CLICCA QUI PER GUARDA IL VIDEO DELL’INCENDIO

A seguito dell’incendio che si è sviluppato ieri pomeriggio in un capannone di Beinasco dove vengono riciclate materie plastiche e della conseguente diffusione principalmente verso Torino dei fumi prodotti dal rogo, la Protezione Civile della Città raccomanda ai cittadini che abitano nella zona Sud di tenere in via precauzionale le finestre chiuse e di uscire di casa solo se necessario, per breve tempo e indossando sempre la mascherina FPP2.

I vigili del fuoco impegnati nel controllare le fiamme

Nel corso della notte, per effetto dell’inversione termica, a Torino e nei comuni limitrofi potrebbe inoltre aumentare l’odore prodotto dal materiale plastico bruciato. I tecnici di Arpa Piemonte hanno effettuando costanti monitoraggi dell’aria nella zona interessata dall’incendio e nelle zone di Torino sud e centro sud, dove la direzione dei venti sta direzionando i fumi.

La sede dell’Azienda

L’assessore alla Protezione Civile, Francesco Tresso, si è recato sul posto, dove ha fatto il punto della situazione con i tecnici dell’Arpa e dei Vigili del Fuoco, oltre che con i sindaci di Beinasco e di Grugliasco.“La situazione è sotto controllo, rimaniamo in costante contatto con i tecnici ARPA per accertarci che non si raggiungano livelli critici di sostanze tossiche. Sarà nostra cura – dichiara l’assessore Tresso – tenere informata la popolazione, io stesso riferirò domani in Consiglio Comunale sulla gestione dell’emergenza”.

IL COMUNICATO ARPA PIEMONTE – Aggiornamento delle 22 di ieri sera
Proseguono i controlli dell’aria nelle zone limitrofe all’incendio e nelle zone di ricaduta dei fumi. Gli ultimi rilievi fatti con strumentazione portatile nei pressi dell’incendio hanno fatto registrare COV di circa 80-90 ppb, prossimi ai valori di fondo, in quanto al momento le condizioni meteo e le operazioni di spegnimento delle fiamme non permettono la ricaduta degli inquinanti in prossimità dell’incendio. Sono stati montati due campionatori per l’analisi delle diossine. Uno in prossimità dell’incendio, uno a Mirafiori sud – zona Lingotto.

I tecnici di ARPA PIEMONTE

E’ continuato per tutta la notte il lavoro delle squadre dei VVFF. Sarà così ancora per tutta la giornata con operazioni di bonifica. Il pericolo di crolli rende difficile lo smassamento. Le foto

About Post Author