« Torna indietro

Incidente ferroviario tra due treni sulla Bologna-Rimini: 17 feriti e circolazione nel caos

Pubblicato il 11 Dicembre, 2023

Ieri sera poco dopo le 20:00 si è verificato un incidente ferroviario, una sorta di tamponamento tra due treni, un Intercity e un regionale, lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini nel territorio di Faenza, in provincia di Ravenna. Sono intervenuti prontamente sul posto i vigili del fuoco provenienti da Ravenna e da Forlì, mentre la circolazione ferroviaria tra Castelbolognese e Forlì è stata sospesa. Al momento si contano 17 feriti, ma a quanto pare le loro condizioni non sarebbero preoccupanti.

La dinamica dell’incidente ferroviario

Da quanto si apprende un treno regionale “Rock” e un Frecciarossa, che viaggiavano ad una velocità contenuta entrambi in direzione Nord, si sono scontrati per cause ancora da accertare, provocando il ferimento non grave di 17 persone. Oltre ai vigili del fuoco sono giunti sul posto anche i sanitari e le forze dell’ordine.

Massimo Isola, sindaco di Faenza, ha fornito aggiornamenti sulla situazione: “Siamo lavorando a stretto contatto con la Regione Emilia-Romagna e con le forze di Protezione civile un ringraziamento ai Vigili del fuoco e ai soccorsi, prontamente intervenuti”.

La situazione attuale del traffico ferroviario

La circolazione ferroviaria tra Forlì e Faenza sulla linea Bologna-Rimini è sospesa fino alle 10:00 di questa mattina. I treni Alta Velocità sono stati instradati da Rimini a Faenza sul percorso alternativo via Ravenna, con ritardi che hanno superato i 60 minuti; i treni regionali veloci Piacenza-Ancona sono stati deviati via Faenza-Ravenna ed effettuano tutte le fermate tra Ravenna e Rimini; sono stati invece cancellati i regionali veloci Bologna-Ravenna-Rimini tra Ravenna e Rimini e dalle 7:00 è stato attivato un servizio di bus tra Faenza e Forlì.

Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che la nuova riprogrammazione comporterà modifiche agli orari e allungherà i tempi di percorrenza a causa dell’incidente e che potrebbero esserci posti inferiori sui bus rispetto al normale servizio offerto. Ai viaggiatori è stato chiesto di ripianificare il viaggio e il personale di assistenza di Trenitalia e Trenitalia Tper è a disposizione per fornire ulteriori informazioni.

Intano Trenitalia con una nota sul sito ha fatto sapere: “In questo momento la circolazione si svolge regolarmente sull’intera rete Alta Velocità. Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti”.

About Post Author