« Torna indietro

scuola vuota aula

L’inchiesta sui finti prof in provincia di Latina si allarga: al centro un istituto magistrale campano

L’ufficio scolastico provinciale di Latina ha segnalato al comando provinciale dei Carabinieri il caso di una trentina di docenti con titoli di accesso non riconosciuti e contrari alle dichiarazioni delle università

Pubblicato il 11 Marzo, 2024

La vicenda dei docenti con titoli di accesso finti alle graduatorie della provincia di Latina per le supplenze si amplia, coinvolgendo una trentina di persone e provocando la rimozione di diversi docenti dalle cattedre nelle scuole della provincia.

Nuove Segnalazioni alle Autorità

Come riportato dai colleghi di Latina Oggi, l’ufficio scolastico provinciale di Latina ha segnalato al comando provinciale dei Carabinieri il caso di una trentina di docenti con titoli di accesso non riconosciuti e contrari alle dichiarazioni delle università.

Decreti di Rimozione e Annullamento

Recentemente, sono stati pubblicati nuovi decreti nell’albo pretorio dell’ufficio scolastico provinciale, correggendo atti precedenti e annullando incarichi di docenti con titoli falsi. In uno dei casi, la docente è stata esclusa per aver dichiarato un titolo di abilitazione non riconosciuto dall’università.

Indagini in Corso

I Carabinieri si occuperanno di vagliare tutte le carte e valutare eventuali errori negli iter procedurali e profili di responsabilità penale legati alla vicenda. In 9 casi su 30 figura il finto istituto magistrale Garibaldi a Caserta.

Ulteriori Irregolarità

Altri casi segnalati riguardano docenti che hanno dichiarato di avere titoli di accesso ottenuti da università che, tuttavia, hanno smentito tali affermazioni. In alcuni casi, le scuole menzionate nei documenti non corrispondono alla realtà.

About Post Author