« Torna indietro

Lorella Cuccarini si confessa a cuore aperto: “Che emozione il Festival! Heather Parisi? Se ci fosse anche lei…”

Pubblicato il 11 Dicembre, 2023

Poco tempo fa Amadeus ha annunciato i nomi dei 27 cantanti in gara e dei co-conduttori che saranno al suo fianco nella prossima edizione del Festival e tra questi c’è anche Lorella Cuccarini. La showgirl si è confessata a cuore aperto in un’intervista a Il Corriere della sera, toccando diversi temi anche piuttosto spinosi.

“Io più amata dagli italiani? Mi viene l’orticaria”

Lorella Cuccarini per anni, ancora oggi, è ritenuta la “più amata degli italiani”, un vecchio slogan di una nota marca di cucine che l’ha accompagnata per tutti questi anni e che come lei stessa ha confessata non le è mai piaciuto: “Non ci ho mai creduto e continuo a non crederci, anzi è un’espressione che mi fa venire l’orticaria.  Mi sento molto amata, lo vivo tutti i giorni nel contatto con le persone, in teatro con Rapunzel o in tv ad Amici, ma la più amata era la cucina”.

A 2 mesi dal Festival non mancano le polemiche, partite dopo l’annuncio dei 27 cantanti che ha visto l’esclusione di personaggi eccellenti e la partecipazione di cantanti ritenuti discutibili, come i La Sad accusati di scrivere testi violenti e misogini.

A proposito di “italianità”, tempo fa la Cuccarini disse “amo il mio paese” e molti hanno detto che la sua chiamata è stata un modo per compiacere il Governo di destra. Parole alle quali la ballerina ha replicato così: “Ci faccio una risata sopra. Vivo la vita reale, non la bolla dei social, i detrattori lasciano il tempo che trovano, queste sono cattiverie che possono colpirti quando sei più giovane. Dopo quasi 40 anni di carriera faccio parlare il mio lavoro, non devo dare spiegazioni a nessuno”.

La chiamata di Amadeus

La Cuccarini ha poi parlato della telefonata di Amadeus: “È stato un regalo inaspettato. Di solito per Sanremo vengono scelti personaggi che possano far parlare… Amadeus mi ha mandato un messaggio per dirmi che mi voleva parlare ma io ho risposto alle 10 di sera e lui stava già dormendo. Mi ha chiamato il giorno dopo e le sue parole mi hanno colpito, ha detto che è il suo ultimo Festival e voleva farlo con gli amici, con le persone a cui vuole bene”.

Ha poi scherzato sul fatto che per partecipare ha dovuto chiedere il “permesso” di Maria De Filippi: “Gli ho risposto subito: guarda che sono già lì, devo solo chiedere a Maria”. E quando gliel’ha chiesto: “Forse era addirittura più felice di me”.

Le altre volte della Cuccarini a Sanremo

Non è la prima volta che la 58enne romana sale sul Teatro Ariston, dove partecipò anche come cantante e come co-conduttrice insieme a Pippo Baudo. Si è detta entusiasta della sua partecipazione come cantante, quando raggiunse il decimo posto, e rivelò che il dualismo tra lei e Alba Parietti quando presentarono insieme a Pippo Baudo fu un’invenzione giornalistica e che tra loro c’era un buon rapporto.

A proposito di dualismi, quando le è stato chiesto come avrebbe risposto all’invito di Amadeus se tra i partecipanti ci fosse stata Heather Parisi, lei ha risposto così: “Gli ho detto di sì senza chiedere chi c’era”. Tra la Parisi e la Cuccarini c’è sempre stata grande rivalità professionale, infatti negli anni ’80 e ’90 erano considerate le migliori ballerine in circolazione. A tal proposito durante un’intervista a Belve la Parisi fu pizzicata in un fuorionda dove si lasciò andare ad imbarazzanti dichiarazioni sulla rivale.

La Cuccarini ha preferito glissare sull’argomento, confermando che partecipare a Sanremo è sempre una grande emozione: “Sanremo mette sempre un po’ paura, è una macchina gigantesca, catalizza l’attenzione nazionale, ma stare sul palco con un amico mi rende tranquilla”.

About Post Author