Macerata, cuoco inglese sequestrato e tenuto prigioniero per 8 giorni: oggi la convalida degli arresti

Leggi l'articolo completo

Macerata. Prepara cibi per mestiere, ma è stato trovato in leggero stato di malnutrizione. Un cuoco londinese di 25 anni, in vacanza in Italia da giugno, non aveva pagato un debito legato alla droga, acquistata da un gruppo di spacciatori locali. Dopo una serata, è stato costretto a seguire con la forza coloro che lo avevano assalito. E’ stato tenuto prigioniero per otto giorni in un appartamento di Monte San Giusto: un piccolo centro, di appena ottomila abitanti.

Lo hanno liberato i carabinieri del Ros, mercoledì pomeriggio intorno alle ore 15: un’operazione lampo. Secondo il Corriere, la convalida degli arresti (aggiornamento due ore fa) è prevista per oggi. I presunti carcerieri, tre ragazzi e una ragazza tra 18 e 23 anni, sono accusati di sequestro di persona a scopo di estorsione. I rapitori avevano chiesto al giovane di chiamare i genitori e avevano preteso l’invio di un riscatto di 7mila euro.

Posto che il 25enne è riuscito a far trasparire che era trattenuto contro la sua volontà, inserendo un messaggio in codice nel testo che gli era stato dettato, il padre ha contattato la polizia della National crime agency (Nca), che ha provveduto ad avvertire le autorità italiane. Il telefono del prigioniero è stato geolocalizzato.

I Carabinieri hanno finto di essere stati mandati dal padre e hanno bussato alla porta, annunciando la consegna del denaro. Un tentativo di fuga è stato subito sventato. Secondo il colonnello Massimiliano Mengasini, come riporta il Guardian, il prigioniero “Era tenuto in una stanza al buio, ammanettato e a piedi nudi”. Era in un ambiente con le finestre bloccate. In buone condizioni fisiche ma malnutrito, perché alimentato con gli avanzi di pasti altrui, il malcapitato era “psicologicamente provato”.

Sean Kelly, dell’unità anti rapimenti (Akeu) della Nca, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con le autorità italiane fin da quando è stato segnalato il rapimento di un britannico”. E ancora: “Funzionari dell’Nca in Italia e specialisti dell’Akeu, insieme alla polizia britannica, hanno fornito pronto sostegno ai Carabinieri nell’ambito delle loro indagini”.

Leggi l'articolo completo
Isabella Lopardi

Recent Posts

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

2 minuti ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

7 minuti ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

9 minuti ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

46 minuti ago

Catania, 39enne pregiudicato va in giro con un grosso coltello: fermato e denunciato

Nel corso dei servizi serali di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura…

1 ora ago

Ricca milionaria segregata in casa per 10 anni: il “giallo” che sta scuotendo l’alta società

Una ricca ereditiera, l'autista, il sequestro e una ricchissima eredità in gioco: ci sarebbero tutti…

1 ora ago