« Torna indietro

La maledizione degli Oscar per Bradley Cooper: 12 nomination e nessuna vittoria in carriera

Pubblicato il 11 Marzo, 2024

Ieri si è svolta l’attesissima notte degli Oscar, dove ci sono stati molti sketch a dir poco sorprendenti e ai limiti dello scandalistico come quando John Cena si è presentato sul palco completamente nudo per annunciare la vittoria del film coi migliori costumi. Una trovata goliardica che però non è piaciuta a molti, infatti sono piovute critiche per una scelta piuttosto discutibile.

Tra le tante star giunte alla notte degli Oscar nella speranza di portare a casa l’ambita statuetta c’era anche Bradley Cooper che però, ancora una volta, se n’è tornato a mani vuote. Una sorta di maledizione per il “belloccio” di “Una notte da leoni” che, dopo ben 12 nomination in carriera, non ha mai vinto un Oscar. Una sorta di record per nulla invidiabile.

Tutti gli Oscar mancati per Bradley Cooper

L’attore americano 49enne aveva ottenuto ben 3 nomination alla notte della 96esima edizione degli Oscar: miglior film, miglior attore e miglior sceneggiatura per il film “Maestro”, scritto, diretto e interpretato proprio da lui. La pellicola era dedicata alla figura del grande musicista Leonard Bernstein, ma anche in questo caso non è stata saziata la sua fame di vittoria.

La prima nomination per il 49enne arrivò nel 2012 come miglior attore nel film “Il lato positivo” e fu candidato nella medesima categoria per altri due film: “American sniper” e “A star is born”, oltre al già citato “Maestro”. Inoltre ha ricevuto una nomination anche come attore non protagonista nel film “American Hustle”.

Inoltre come produttore ha ricevuto ben 5 nomination anche come miglior film, in alcuni dei quali ha recitato (“American Sniper”, “A star is born”, “La fiera delle illusioni – Nightmare Alley” e “Maestro”) e in uno dove non era presente nel cast (“Joker”). Come sceneggiatore Cooper è stato candidato anche per “A star is born”.

In buona compagnia

Nonostante tutte queste nomination, l’attore non ha mai avuto il piacere di sentir nominare il suo nome dopo la fatidica frase “and the winner is…”. Se la cosa può consolare il buon Bradley, è in buona compagnia. Tra le grandi star hollywoodiane che non hanno mai vinto un Oscar c’è Tom Cruise, anche lui senza neanche una statuetta a casa nonostante le nomination come miglior attore protagonista per i film “Nato il 4 luglio” e “Jerry Maguire” e come attore non protagonista per “Magnolia”.

Tra i personaggi che lavorano dietro le quinte merita una menzione anche George P. Russel, ingegnere del suono, capace di collezione ben 16 candidature ma senza mai riuscire a portare a casa l’ambito trofeo.

About Post Author