« Torna indietro

Mascalucia, il sindaco Vincenzo Magra si ripresenta per un nuovo mandato

Con Vincenzo Magra anche il gruppo Prima l’Italia.

Pubblicato il 21 Gennaio, 2023

Urne aperte per le prossime elezioni amministrative per i 33mila residenti del Comune di Mascalucia e a ripresentarsi è l’attuale Sindaco della cittadina etnea, Vincenzo Magra. Ad annunciare la propria candidatura al secondo mandato è lo stesso primo cittadino: Emerge la necessità di dare continuità all’impegno assunto in questo quinquennio– afferma- per proseguire e completare progetti e azioni già in cantiere. L’obiettivo è quello di non disperdere il lavoro svolto finora sul territorio e raccoglierne i frutti”.

Ad aderire al progetto Mascalucia 2022-23 di Vincenzo Magra, oltre alla lista civica del sindaco in carica e rappresentata in Giunta dall’Assessore alla Sanità Raffaele Gibilisco, il gruppo Prima l’Italia, espressione del Vicegovernatore della Regione Siciliana, On. Luca Sammartino e della Deputata Nazionale, On.Valeria Sudano, rappresentato in Giunta dall’Assessore al Bilancio Alessio Cardì e dal Vicesindaco Alfio D’Urso; la lista del gruppo Obiettivo Mascalucia coordinata da Uccio Guglielmino, già Presidente vicario nelle passate amministrazioni, dal Presidente del Consiglio Comunale Andrea Guglielmino e con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Caruso; la lista civica del Consigliere Comunale Fabio Mondelli; il gruppo Forza Italia, in rappresentanza del coordinatore provinciale, l’On. Marco Falcone con l’Assessore ai Servizi Pubblici ed alla Manutenzione Straordinaria Damiano Marchese; la lista civica Mascalucia in Progresso del già segretario provinciale del PD Angelo Villari; Fabio Cantarella, Coordinatore Provinciale di Prima l’Italia e già vicesindaco di Mascalucia.

Sono felice di avere avuto riscontro di una forte coesione con l’appoggio dei 12 Consiglieri di maggioranza e di tanti cari amici, tra cui il Dott. Claudio Pappalardo – prosegue il sindaco –, una coalizione che si è ampliata con il supporto di ex Consiglieri ed Assessori di Mascalucia e con figure politiche del territorio di comprovata esperienza. E’ segno palese che siamo riusciti, malgrado le grandi difficoltà, ad assumerci le nostre responsabilità nell’affrontare e gestire le problematiche legate al nostro Comune”. Magra sottolinea gli anni di sacrifici economici affrontati dal 2013: “Al mio insediamento – evidenzia -, con l’Assessorato al Bilancio e con l’Amministrazione tutta, abbiamo risanato il  debito delle casse comunali che ammontava a più di 5 milioni di euro. Lavorando in maniera virtuosa, siamo riusciti, inoltre, ad accantonare modeste somme di denaro e attivare le procedure per i lavori pubblici che hanno comportato l’avvio dei bandi di gara, l’affidamento delle ditte e adesso, finalmente, il via ai lavori. Si tratta di programmazioni progettate quattro anni fa e che oggi stanno arrivando a compimento”. 

I fondi del Pnnr, anche se finanziati e attivati, sono sottoposti per decreto ad un iter cadenzato da un crono-programma che prevede l’esecuzione dei lavori dal 2023 al 2026. Lo rimarca l’Assessore Damiano Marchese che si dichiara soddisfatto del lavoro svolto finora: Insieme alla squadra che mi onoro di rappresentare con le deleghe Lavori Pubblici e Patrimonio, abbiamo consegnato alla cittadinanza opere che si attendevano da tempo, altre ancora sono in programma. Saremo in campo a sostegno di Vincenzo Magra per continuare a dare le risposte di cui Mascalucia necessita”.

Con Vincenzo Magra, anche Angelo VillariPropendiamo per la continuità di Magra- spiega- perché la fine del secondo mandato è quello che chiude il percorso di un sindaco. Adesso abbiamo bisogno di accelerare il passo su quanto è stato compiuto per dare risposte relative ad igiene ambientale, sviluppo e riassetto del territorio, prospettive di lavoro a commercianti ed artigiani locali e, per farlo, è necessaria un’ampia coalizione”. Favorevole, inoltre, al secondo mandato consecutivo di Magra, Fabio CantarellaCon i Governi Nazionale e Regionale appena insediati – conclude- e con i fondi Europei a disposizione non c’è momento più indicato per lavorare a svolte importanti. Mascalucia ha bisogno di competenza, esperienza e radicamento sul territorio”.

About Post Author