« Torna indietro

Mascalucia, nuova centro di accoglienza migranti intitolato a Orietta Musumeci

L’inaugurazione del centro di accoglienza di migranti ha visto la presenza anche del vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino.

Pubblicato il 14 Dicembre, 2022

E’ stato dedicato alla memoria dell’avvocato Orietta Musumeci ed ex assessore ai Servizi Sociali, il centro “Sistema di Accoglienza e Integrazione” che accoglie le famiglie di migranti sul territorio di Mascalucia. Ad inaugurare la sede, il sindaco del Comune etneo con delega ai Servizi Sociali, Vincenzo Magra. Tra i presenti: il vicepresidente della Regione Siciliana Luca Sammartino, l’assessore al Sostegno della Famiglia, Alessio Cardì; il vicepresidente della Protezione Civile, Giovanni Leonardi; la Responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali, Maria Josè VitaleSalvo Litrico, presidente della Cooperativa “T.e.a.m. ti educa a migliorare” assieme alla responsabile della struttura Laura Catania, a Giuliana Ecora e Agata Benintende, agli operatori del centro, alla famiglia di Orietta Musumeci.

“La struttura che oggi accoglie 5 famiglie – afferma il sindaco Magraè stata fortemente voluta da Orietta Musumeci e per questo è a lei intitolata. Il centro rappresenta il trait d’union tra accoglienza ed integrazione linguistico-culturale. Questa Amministrazione insieme al centro, intendono perseguire l’obiettivo di collaborare per rafforzare i legami umani e sociali fra gli immigrati e l’intera comunità di Mascalucia”.

Il vicepresidente Luca Sammartino rivolge un plauso al sindaco Magra per avere proseguito il lavoro iniziato con il sindaco della precedente legislatura, Giovanni LeonardiUn principio di continuità – dice – che ha reso possibile avere una struttura territoriale di qualità. Orietta ha creduto ad un modello d’integrazione possibile sul territorio, intitolare a lei il centro è, oggi, un bel gesto e mi auguro che il lavoro svolto fin qui possa anche essere da esempio, un domani, per chi amministrerà questo Comune”.

“Orietta Musumeci – prosegue l’assessore Cardìera fermamente convinta che Mascalucia potesse essere un territorio inclusivo, in un periodo in cui non era così scontato. Orietta è stata al servizio della cittadinanza, portando avanti con spirito di abnegazione il progetto di accoglienza. Parlare di immigrazione e accoglienza è, tuttora, molto complicato. Quanto realizzato da lei, può essere interpretato come un messaggio di pace di cui tutti noi, in questo momento storico, abbiamo bisogno”.    

Il Sistema di Accoglienza e Integrazione ha come obiettivo la costruzione di un modello di integrazione completo e di lungo periodo, rivolto alle famiglie di migranti. finalizzato all’acquisizione di strumenti che garantiscano il loro inserimento socio-economico nel tessuto sociale locale. Un progetto che prevede lo studio della lingua italiana, orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale, attivazione di servizi per l’integrazione socio-lavorativa.

About Post Author