« Torna indietro

Mattia Giani

Mattia Giani, il padre denuncia: “Mio figlio poteva essere salvato, nessuno sapeva usare il defibrillatore”

Pubblicato il 18 Aprile, 2024

Il padre non si dà pace. E vuole vederci chiaro. Per suo figlio, per scongiurare tragedie ad altre famiglia. Mattia Giani forse poteva essere salvato e anche la Procura di Firenze ha puntato l’attenzione, avviando un’indagine per omicidio colposo.

Sandro Giani è il padre del calciatore 26enne del Castelfiorentino morto dopo che un arresto cardiaco lo aveva fatto stramazzare sul terreno di gioco.

L’attaccante nato a Ponte a Egola, in provincia di Pisa, stava affrontando con la consueta grinta il Lanciotto a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, per il match del campionato di Eccellenza della scorsa domenica.

In tribuna la fidanzata, il padre, la madre, i familiari. E l’incubo che li risucchia mentre il loro Mattia è a terra esanime e, secondo la denuncia del padre, non soccorso così come sarebbe stato necessario

“Procederemo per vie legali non per accanirsi sulla società o sul 118, non vogliamo questo, ma solo perché quanto accaduto a nostro figlio non accada ad altri ragazzi in futuro“, ha spiegato ai cronisti Sandro Giani, senza mostrare il volto, perché devastato dal dolore e perché gli interessa soltanto lanciare un messaggio importante.

Lì non c’era né ambulanza né medico, solo i massaggiatori della squadra e il defibrillatore è arrivato in un secondo momento ma nessuno lo sapeva usare, è come se non ci fosse stato”, ha rivelato.

“Quando è arrivata la seconda ambulanza col medico, sono state tirate fuori tutte le apparecchiature, Mattia è stato defibrillato ma ormai troppo tardi“, ha concluso.

Nel frattempo, la Figc ha deciso di non fare disputare la prossima giornata, quella di domenica 21, del campionato di Eccellenza.

“Le gare della 29/a giornata del girone A del campionato dilettanti di Eccellenza, in programma domenica 21 aprile, non saranno disputate e verranno invece giocate la domenica successiva 28 aprile”, si legge in una nota.

Le partite saranno recuperate il 5 maggio.

About Post Author