Napoli, protesta disabili. Interviene il presidente della “Anida” Giuseppe Sannino

Leggi l'articolo completo

ANIDA ONLUS: Il Presidente della Regione Campania De Luca nei mesi precedenti ha annunciato a più riprese lo stanziamento di un Miliardo di euro per l’emergenza Covid.
Entrando nel merito per quanto ci riguarda destina parte di questo miliardo per un bonus ai Diversamente Abili gravi e meno gravi di 600 € in Campania, i disabili campani ammontano a circa 400.000 persone, quindi con un semplice calcolo matematico bisognava stanziare oltre 200 milioni di euro. Ma il Governatore anche lui fa l“ammuina” e stanzia solo il 6 % circa 15 milioni di euro. Delega agli ambiti territoriali in periodo di pieno “lockdown”(Ca gente chiusa a Cas !!) la gestione del bonus.
Le domande potevano essere presentate entro 19 maggio 2020 con una delibera Regionale del 27/04/2020 (“Frijenno Magnanno” in pieno stile De Luca).
All’ambito 18 Casoria Arzano, Casavatore vengono destinate circa 275.000 € (stiamo parlando di 465 beneficiari) su una platea di circa 130.000 abitanti e circa 5.000/6.000 disabili ad oggi ancora non censiti
realmente, nonostante le nostre richieste in questi anni per ottenere dati reali. Ma vi è di più, non solo parliamo di un numero di beneficiari irrisori, ma il processo è stato gestito in una confusione totale, infatti tantissimi Diversamente Abili dell’ambito non hanno avuto notizia di tale beneficio,
tanto è vero che in questi giorni l’A.N.I.D.A. Onlus (presente anche su Casoria) informata da alcuni disabili, si è attivata per vederci chiaro. Il Presidente Sannino, prima chiama alcuni Consiglieri di Minoranza e Maggioranza per saperne di più, ma sembra che ne sapessero meno di lui, allora decide di chiamare l’Assessore alle Politiche Sociali di Casoria Ornella Esposito, la quale dopo qualche giorno lo richiama e gli conferma che il bonus è stato destinato a 465 Disabili secondo i criteri stabiliti. Il Presidente chiede dove fossero pubblicati gli elenchi, perché non erano presenti sul sito del comune, e in data 16 luglio l’assessore gli fa pervenire una comunicazione nella quale afferma che sono presenti sull’Albo Pretorio.
L’associazione consulta tale elenco, ma sembrerebbe che siano stati pubblicati solo il 13 luglio 2020 e saranno presenti per 15gg, data che coincide con la richiesta degli elenchi da parte dell’associazione……..

Leggi l'articolo completo
Daniela Devecchi

Recent Posts

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

4 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

4 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

6 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

6 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

6 ore ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

7 ore ago