« Torna indietro

Notte fonda per il Catania al “Veneziani”: i rossazzurri ne prendono tre

Una partita molto deludente per il Catania, che cade subito sotto i colpi di Starita e si arrende allo scadere grazie al gol di Viterritti. Per gli etnei diverse occasioni fallite.

Pubblicato il 28 Agosto, 2021

Comincia molto male l’avventura del Catania nel nuovo campionato di Serie C. I rossazzurri vengono sconfitti sonoramente a Monopoli per 3-0 per effetto delle reti di Starita (doppietta per lui) e Viterritti.

I rossazzurri schierano un 4-3-3 con la defezione dell’ultimo di Claiton, in tribuna per un trauma contusivo in zona costale, e con il trio d’attacco Russotto-Russini-Ceccarelli. I padroni di casa vanno in campo con un 3-5-2 con la coppia d’attacco Starita-D’Agostino.

Sin dalle prime battute i padroni di casa tentano di imporre la propria supremazia e al 3′ Stancampiano deve anticipare D’Agostino. Due minuti dopo arriva il vantaggio del Monopoli: Ercolani serve involontariamente Guiebr, che lancia Starita; il numero 7 biancoverde calcia dal limite dell’area e batte Stancampiano. 1-0.

La reazione degli etnei arriva all’11’ quando Loria blocca una punizione di Russotto. Tre minuti più tardi però arriva il raddoppio dei padroni di casa ancora con Starita, che insacca dopo un assist di Piccinni dopo un corner. 2-0. Inizio peggiore per i rossazzurri non poteva esserci.

Al 22′ è Izco a provarci da fuori area, ma il suo tiro termina alto. Quattro minuti dopo è Ceccarelli a calciare una punizione e a non inquadrare per poco la porta. Al 28′ un litigio tra Arena e Rosaia costa il cartellino giallo per entrambi.

Alle soglie del 40′ sia Pinto che Ceccarelli prova a inserirsi in area, ma la difesa biancoverde spazza. Al 43′ è però Guiebre a prova un tiro al volo neutralizzato da Stancampiano. Allo scadere del primo tempo regolamentare Maldonado tira a botta sicura, ma il pallone finisce fuori. Al secondo minuto di recupero ancora il numero 4 rossazzurro calcia una punizione, ma colpisce la barriera. Dopo due minuti di recupero il primo tempo si conclude con il Monopoli in vantaggio per due reti a zero.

Il secondo tempo si apre con un cross di Calapai per Sipos sul quale però interviene Arena. Sull’altro fronte la difesa rossazzurra respinge un tentativo di Piccinni. Al 51′ è ancora Calapai a effettuare un traversone in area senza però trovare nessuno.

Un minuto dopo Russotto batte una punizione e Loria per poco non combina il patatrac sbagliando un’uscita. Al 55′ Stancampiano interviene su un tiro-cross di Starita.

Nei minuti successivi i rossazzurri vanno per due volte vicini al gol. La prima con Russotto si fa parare un tiro a tu per tu con Loria e dopo colpisce il palo dopo un’azione personale. Al 63′ sull’altro fronte è Grandolfo a lambire il legno.

Tre minuti più tardi Loria anticipa Ceccarelli pronto a deviare in porta. Il portiere dei pugliesi si ripete al 67′ su un tiro di Russini. Al 74′ è Sipos a fallire da pochi passi favorendo l’intervento di Loria. Ma al 78′ arriva il gol che chiude definitivamente la partita: Langella serve Guiebre, che crossa per Viterritti; il numero 77 biancoverde insacca senza problemi. 3-0.

Per il Catania è davvero notte fonda. All’87’ Ercolani deve intervenire in area su Grandolfo. All’ultimo dei tre minuti di recupero Russotto calcia una punizione, ma spara alto.

IL TABELLINO

Monopoli (3-5-2): 1 Loria; 3 Mercadante, 4 Bizzotto, 23 Arena; 77 Viterritti, 21 Bussaglia, 25 Vassallo, 8 Piccinni, 11 Guiebre; 18′ D’Agostino, 7 Starita. Allenatore Alberto Colombo

Catania (4-3-3): 12 Stancampiano; 26 Calapai, 6 Ercolani, 18 Monteagudo, 19 Pinto; 13 Izco, 4 Maldonado, 8 Rosaia; 7 Russotto, 20 Russini, 11 Ceccarelli. Allenatore Francesco Baldini.

Marcatori: 5′ 14′ Starita (M), 77′ Viterritti (M)

Ammoniti: 28′ Rosaia (C) e Arena (M), 77′ Loria (M), 83′ Calapai (C)

Sostituzioni Monopoli: 60′ D’Agostino/Grandolfo e Vassallo/Morrone, 73′ Starita/Nocciolini e Bussaglia/Langella, 90′ Piccinni/Nina

Sostituzioni Catania: 46′ Izco/Sipos, 68′ Maldonado/Cataldi, Russini/Bianco, e Pinto/Zanchi, 80′ Ceccarelli/Russo

Recupero: 2′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Claudio Petrella.

About Post Author