« Torna indietro

Zanotelli: "La febbre da guerra spinge le nazioni ad armarsi fino ai denti"

Padre Alex Zanotelli: “Questa corsa alle armi è un progetto da pazzi”

“Ormai la febbre da guerra sta invadendo questo nostro pazzo mondo, una febbre che spinge le nazioni ad armarsi fino ai denti”. Sono le parole di Alex Zanotelli, su Il Fatto Quotidiano. Padre Alessandro Zanotelli è un religioso, presbitero e missionario italiano, che fa parte della comunità missionaria dei Comboniani. È l’ispiratore e il fondatore di diversi movimenti italiani, che si adoperano al fine di creare condizioni di pace e di giustizia solidale”.

Pubblicato il 2 Aprile, 2022

“Ormai la febbre da guerra sta invadendo questo nostro pazzo mondo, una febbre che spinge le nazioni ad armarsi fino ai denti”. Sono le parole di Alex Zanotelli, su Il Fatto Quotidiano. Padre Alessandro Zanotelli è un religioso, presbitero e missionario italiano, che fa parte della comunità missionaria dei Comboniani. È l’ispiratore e il fondatore di diversi movimenti italiani, che si adoperano al fine di creare condizioni di pace e di giustizia solidale.

Zanotelli: “La Germania si è riarmata per prima”

Ha aggiunto: “Il primo Paese a prendere una tale decisione è stata la Germania che ha deciso il raddoppio del bilancio militare, portandolo a oltre il 2% del Pil. Infatti il cancelliere Scholz (in barba alla Costituzione pacifista) ha stanziato subito 100 miliardi di euro a disposizione per riarmare la Germania (non è un bel segno per l’Europa).

Subito dopo sono arrivate dichiarazioni simili da parte di Danimarca e Svezia. E il 16 marzo è stato il turno dell’Italia. Quel giorno il Parlamento italiano, con 391 voti a favore e 19 contrari, ha votato un ordine del giorno, proposto dalla Lega, che impegna il Governo a destinare al settore militare almeno il 2% del Pil entro il 2024 (adesso si sta mediando per il 2028). Una mossa che farebbe lievitare il bilancio della difesa da 25 miliardi a 38 miliardi di euro all’anno. L’Italia spenderebbe così 104 milioni di euro al giorno in armi! Anche la Francia di Macron ha subito deciso di aumentare gli investimenti in armi”.

Zanotelli cita Papa Francesco

E ancora: “Papa Francesco scandisce con parole dure questa folle corsa mondiale al riarmo: ‘Mi sono vergognato quando ho letto che un gruppo di Stati si sono impegnati a spendere il 2% del Pil nell’acquisto di armi – come risposta a quanto sta succedendo adesso. La pazzia!'”

Zanotelli: “E’ mai possibile che oggi dobbiamo pagare per la Nato e per un altro esercito europeo?”

“Questa febbre da guerra ha investito anche l’Unione europea. Difatti al vertice di Versailles, i capi di Stato della Ue hanno deciso di aumentare le spese per la difesa che potrebbero raggiungere 264 miliardi di euro all’anno, contro i 198 di oggi. La Ue spende in armi quattro volte di più della Russia. E’ mai possibile che oggi dobbiamo pagare per la Nato e per un altro esercito europeo? Purtroppo siamo prigionieri della Nato/Usa che impone all’Europa la sua politica estera. E gli Usa sono prigionieri del loro ‘complesso militar-industriale’, come lo aveva definito nel 1960 l’allora presidente Dwight Eisenhower. Per questo Biden non incentiva le trattative per la pace in Ucraina: perché vuole creare il Nemico, la Russia di Putin“.

PAPA FRANCESCO VUOLE ANDARE IN UCRAINA: “SÌ, IL VIAGGIO È SUL TAVOLO”

“Sì, è sul tavolo”: con queste parole Papa Francesco ha risposto ai giornalisti, mentre si trovava sul volo verso Malta. I cronisti gli domandavano se avesse preso in considerazione l’invito ad andare a Kiev. Leggi l’articolo

About Post Author