« Torna indietro

Comune di Pisa

Comune di Pisa

Senza categoria

Pisa, cosa è stato detto durante il primo consiglio comunale del 2022

Il consiglio comunale di Pisa ha ripreso le attività martedì 11 gennaio. I temi affrontati e il cordoglio per la scomparsa prematura del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

Pubblicato il 12 Gennaio, 2022

Il consiglio comunale di Pisa ha ripreso le attività martedì 11 gennaio. I temi affrontati e il cordoglio per la scomparsa prematura del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

Toscana Aeroporti. L’AD Naldi ritiri le querele fatte contro tutti gli esponenti politici e sindacali di Pisa e della regione

Tutti d’accordo nel chiedere che Roberto Naldi, l’AD di Toscana Aeroporti, la società che gestisce, tra l’altro, l’aeroporto Galilei e quello fiorentino di Peretola, ritiri subito le querele contro il consigliere comunale Francesco Auletta (Diritti in Comune) e il consigliere regionale Diego Petrucci (FdI) oltre alle querele contro tutti gli altri esponenti politici e sindacali. Così, questo pomeriggio, si è espresso, dopo un lungo dibattito, il Consiglio Comunale tramite due mozioni, presentate dalla 2° Commissione Consiliare – la presidente è la consigliera Olivia Picchi (Pd) –  e da alcuni altri consiglieri comunali.

Di particolare rilevanza, inoltre, la dichiarazione dell’assessore alla mobilità del Comune di Pisa, Massimo Dringoli che, rispondendo ad una interpellanza del consigliere Matteo Trapani (Pd), sulla pedonalizzazione dei lungarni, ha rilevato che occorre prima la realizzazione di  progetti come la viabilità nord-est e la tranvia perché senza queste opere si aggraverebbe solo il traffico nelle restanti zone della città da Via Contessa Matilde a Viale Bonaini, ecc.

Trapani ha presentato interpellanze anche riguardanti Piazza Giusti e lo spazio in stato di abbandono in via Fratelli Antoni.

All’inizio della seduta di questo primo Consiglio Comunale del nuovo anno, su proposta del Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del Presidente del Parlamento Europeo, deceduto nella notte scorsa, David Sassoli. 

Questa prima seduta del consiglio comunale è stata anche l’occasione di felicitarsi per la presenza del Presidente Gennai, recentemente ricoverato dopo aver contratto la Covid-19, da parte di tutte le forze politiche.

Il Presidente del consiglio comunale Alessandro Gennai

Da sottolineare, però, che non si è parlato dello spinoso problema del possibile inquinamento da cromo in Arno, come invece era in programma.

Le prossime sedute del Consiglio Comunale si terranno Martedì 18 e Martedì 25 Gennaio.

Francesca Staropoli

About Post Author