« Torna indietro

Salvini incalza il governo: “L’Italia sostenga il nucleare pulito”. Ambientalisti: “Proposta indecente”

Pubblicato il 7 Gennaio, 2022

L’Italia ha bisogno di gas e nucleare pulito per aiutare famiglie e imprese a pagare bollette meno care, non ci servono dei No ideologici. Siamo certi che il premier Draghi e il ministro Cingolani sosterranno l’impostazione della Commissione europea e di altri governi, da quello francese a quello finlandese: meno emissioni, bollette meno care e più indipendenza nazionale per luce e gas”. Queste le parole del leader della Lega Matteo Salvini.

Il quotidiano inglese Financial Times, il primo gennaio ha riportato i contenuti della bozza del documento finale che la Commissione sottoporrà a governi e parlamento europeo: il nucleare sarà indicato tra le fonti energetiche scelte dalla Commissione Ue, al fine di ricevere un sostegno economico. L’obiettivo è ridurre le emissioni. Ma questa proposta green è davvero verde?

Germania, Austria e Lussemburgo hanno già opposto il loro rifiuto. E’ stato immediato il parere contrario della ministra dell’Ambiente tedesca, Steffi Lemke (Verdi). Secondo lei, la decisione è “assolutamente sbagliata”.

C’è il nucleare a Sellafield (Regno Unito), Oskarshamn (Svezia), Olkiluoto (Finlandia), l’Aube (Francia) e Le Hague (con capacità esaurita, sempre in Francia). Ma torniamo in Italia: se ne parla già da dicembre.

I verdi: “non permetteremo tale scempio”

Il referendum del 2011 bloccò il ritorno del nucleare: secondo Green Peace, è stata evitata “una catastrofe economica. Secondo la Corte dei Conti francese, l’unico reattore Epr tuttora in costruzione in Francia avrà un costo totale di oltre 19 miliardi di euro, contro i 3,3 previsti“.

I co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli ed Eleonora Evi hanno scritto in una nota: “Con l’annuncio di voler presentare un odg per riportare il nucleare ‘pulito’ in Italia, Matteo Salvinha firmato il manifesto dell’anacronismo, dell’indecenza e del falso storico. A braccetto con il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che ha già voltato le spalle alla democrazia dando il suo consenso all’inserimento di una fonte di energia pericolosissima e costosissima come l’energia atomica nella tassonomia verde Ue, il leader della Lega vuole costringere l’Italia ai margini dell’Europa in termini energetici e di modernità. Come Europa Verde e forza ambientalista che ha cuore il futuro del Paese, non permetteremo tale scempio”.

Che cos’è il nucleare pulito

È una trasformazione considerata molto meno inquinante della sua parente più stretta, la fissione nucleare attualmente utilizzata nelle centrali, perché non pone il problema dello smaltimento delle scorie radioattive. Gli scienziati la chiamano ‘ignizione’, ed è il fenomeno che dovrebbe portare alla fusione di una minuscola “pallina” contenente il ‘carburante nucleare’, nuclei leggeri di deuterio e trizio, e produrre così energia nucleare. Il gruppo di ricerca del Nif (National ignition facility) in California lavora a questo scopo.

About Post Author