« Torna indietro

Muore David Sassoli, Ranucci: "La libera informazione sarà più sola"

Sassoli, il post toccante di Sigfrido Ranucci

Pubblicato il 11 Gennaio, 2022

David Sassoli, morto nella notte, già manca a tutti. Dal 26 dicembre era ricoverato per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario.

Sigfrido Ranucci su Twitter ha dichiarato: “Addio a David Sassoli. Un collega, un politico e un amico. Si è battuto da sempre contro gli attacchi alla libertà d’informazione. La pronuncia dell’Europarlamento contro le querele bavaglio è anche un suo risultato. La libera informazione sarà più sola”.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, si è espressa in questo modo (ultima frase in italiano): “Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David”.

In Italia, Enrico Letta ha affermato: “Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza”.

Queste le parole di Luca Zaia, presidente della Regione Veneto: “il mondo delle Istituzioni perde un interprete serio ed equilibrato, che ha improntato la sua attività europea al confronto e al dialogo, stella cometa della democrazia, pur essendo stato eletto da una maggioranza politica“.

About Post Author