« Torna indietro

Roberto Speranza: 'non abbassiamo la guardia, non dividiamoci'

Stop di AstraZeneca, Speranza: “La decisione assunta ieri dai principali Paesi europei riguarda soltanto uno dei vaccini a disposizione”

Pubblicato il 16 Marzo, 2021

La decisione di ieri di sospendere AstraZeneca è di natura precauzionale e la decisione è emersa dopo una valutazione dell’istituto tedesco per i vaccini”, ha spiegato Speranza.  “L’auspicio è che già da giovedì Ema ci dia risposte sufficienti per poter ripartire” con la somministrazione. Il ministro della Salute precisa: “Chi ha già fatto il vaccino Astrazeneca non ha ragione di essere preoccupato”.

Lo stop al vaccino AstraZeneca in Italia è arrivato dopo una valutazione dei dati dell’agenzia sui vaccini della Germania. Il ministro ha spiegato che la sospensione temporanea “è emersa a seguito di una valutazione dell’istituto tedesco per i vaccini, il Paul-Ehrlich-Institut”. E ancora: “C’è stato un confronto prima a livello tecnico fra i direttori delle agenzie nazionali e poi un confronto di natura politica tra i ministri della Salute“. Ecco quanto riferito rispondendo alle domande del direttore del ‘Corriere della Sera’, Luciano Fontana, durante l’online Talk Sanità organizzato da Rcs Academy, sul tema ‘Strategie per la riforma del sistema e vincere la pandemia’. “Ora tutti i governi dei Paesi europei che si sono mossi in maniera unitaria nella giornata di ieri” sospendendo la vaccinazione con AstraZeneca “attendono il giudizio ulteriore” dell’Agenzia europea del farmaco Ema “per la giornata di giovedì su questi nuovi dati emersi in maniera particolare dalla Germania, ma anche in altri Paesi. Rispetto a questo pronunciamento, noi siamo fiduciosi che possano emergere tutti gli elementi di rassicurazione che ci consentano nel minor tempo possibile di ripristinare a ritmo pieno la vaccinazione“. Roberto Speranza ha così concluso: “Ribadisco che per noi i vaccini restano la chiave per vincere questa pandemia. La decisione assunta ieri dai principali Paesi europei riguarda soltanto uno dei vaccini a disposizione“. (fonte: Agi, Adnkronos)

About Post Author