« Torna indietro

Sunia Catania, Agata Palazzolo riconfermata segretaria: “Occorre intervento pubblico sul fronte economico”

Agata Palazzolo è stata rieletta segretaria del sindacato degli inquilini catanesi.

Pubblicato il 14 Dicembre, 2022

Agata Palazzolo è stata rieletta segretaria provinciale del Sunia all’unanimità. L’elezione è avvenuta nel corso del congresso del sindacato degli inquilini tenutosi nel Salone Russo, al quale hanno partecipato, tra gli altri, la segretaria del Sunia Sicilia e del Sunia nazionale, Giusi Milazzo e la segretaria confederale della Cgil, Rosaria Leonardi. 

Il congresso dal titolo: “50 anni di lotte per il Diritto alla Casa e l’Affitto Sostenibile”, ha rappresentato l’occasione per fare un “Focus sulle periferie” e per affrontare temi cruciali sull’abitare come la “Riqualificazione delle periferie e del centro storico. PNRR, Emergenza Abitativa, Sfratti, Edilizia popolare, Edilizia privata”.

Tra gli ospiti, il Presidente dell’ I.A.C.P. di Catania, Angelo Sicali, il Direttore LL.PP. Comune di Catania, Fabio Finocchiaro, il Direttore I.A.C.P. di Catania, Patrizia Giambarveri, il docente di Professore Pianificazione Urbanistica UNICT, Filippo Gravagno, Sara Fagone del Comitato “Librino Attivo”, la Responsabile del “Punto Luce Catania“, Agnese Gagliano. 

“Per superare il grave disagio abitativo versato dai nostri concittadini si deve lavorare su due fronti – ha detto Palazzolo nella sua relazione –. Sul fronte economico occorre un intervento pubblico che vada a riorganizzare l’economia attraverso la regolarizzazione dei settore strategici con provvedimenti di carattere strutturale. Servirebbe, infatti, un mercato del lavoro più stabile per ridurre l’impatto dell’inflazione sui troppi lavoratori precari e con contratti a termine, invece nel nostro territorio si è verificata la crescita del lavoro povero che genera lavoratrici e lavoratori poveri e soprattutto colpisce giovani e donne creando forte insicurezza per il futuro. Sul fronte abitativo, occorre intanto un piano nazionale pluriennale per la realizzazione di alloggi di edilizia pubblica e sociale anche con l’obiettivo di calmierare i canoni del settore privato e una modifica alla legge sulle locazioni”.

About Post Author