« Torna indietro

Divieto di accensione di botti e materiale pirotecnico: il sindaco Biondi ha firmato l’ordinanza

Via Palermo, oltre 52 chili di materiale pirotecnico senza etichettatura: denunciato titolare garage

Il titolare del garage è stato beccato durante un’attività di perlustrazione in via Palermo.

Pubblicato il 29 Dicembre, 2022

La sera del 27 dicembre il personale delle Volanti della Polizia di Catania, durante gli ordinari servizi di controllo del territorio, effettuava mirata attività di perlustrazione su via Palermo, dove notava – attraverso la feritoia di una saracinesca – che all’interno di un garage vi erano stipati svariati prodotti pirotecnici.

Dopo aver provveduto a individuare il proprietario del garage, alla sua presenza, gli operatori vi facevano accesso insieme a unità specializzate del Nucleo Artificieri e, all’interno ritrovavano prodotti pirotecnici, per un peso lordo complessivo di 52,930 kg, provvisti di marcatura CE e appartenenti alle categorie F1, F2 e F3, nonché altri prodotti pirotecnici, per un peso lordo di 186 grammi, ma privi di qualsiasi etichettatura.

Tutto il materiale rinvenuto veniva sequestrato; su disposizione dell’autorità giudiziaria, ne è stata autorizzata la rimozione e la successiva distruzione a mezzo personale specializzato del Nucleo Artificieri.

Il titolare del garage, che ha riconosciuto come propri tutti gli artifici pirotecnici, è stato denunciato in stato di libertà per i reati di fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti, omessa denuncia di materie esplodenti e, ai sensi dell’art. 53 del T.U.L.P.S., per aver detenuto in deposito in locali non idonei materie esplodenti non riconosciute e classificate dal Ministero dell’Interno o comunque prive di qualsiasi marcatura CE.

About Post Author