« Torna indietro

Nominati i legali del Collegio di difesa del Comune, Castorina, Giuffré e Sileci riconfermati. New entry l’avvocato Marletta

Pubblicato il 30 Giugno, 2020

Il Comune di Catania ha nominato i legali del collegio di difesa, Cinque avvocati che percepiranno un compenso di 1000 euro lordi al mese.

La nomina è arrivata «a conclusione di una procedura di evidenza pubblica avviata nel gennaio scorso, per la prima volta esperita nel Comune di Catania», recita una nota diffusa dal Comune. Al termine della procedura il sindaco Salvo Pogliese ha nominato i cinque componenti esterni del collegio di difesa, organo consultivo dell’Amministrazione previsto dal vigente regolamento comunale.

Ecco chi sono i legali nominati: il Prof. Emilio Castorina, docente di diritto costituzionale al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania; il Prof. Felice Giuffrè, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’ateneo e compagno della professoressa Ida Nicotra, docente di diritto costituzionale a Giurisprudenza; l’Avv. Giuseppe Marletta, già presidente di Asec Trade, ex assessore comunale nella giunta Stancanelli ed ex assessore provinciale durante il “governo” di Raffaele Lombardo; l’Avv. Pier Giuseppe Pappalardo e l’Avv. Giuseppe Sileci.

Quest’ultimo, insieme a Castorina e Giuffré era già stato nominato nel collego difesa all’inizio del 2019. In quell’occasione Catania Bene Comune, il movimento guidato da Matteo Iannitti, aveva sollevato il caso dell’inutilità del Collegio di difesa in quanto il Comune possiede già una sua Avvocatura, chiedendone l’abolizione. Non solo, aveva contesto anche le modalità con sui era proceduto alle nomine “senza evidenza pubblica”. Adesso le nomine sono state fatte con la procedura di evidenza, tre dei cinque legali sono stati riconfermati. Un altro l’avvocato Marletta, conoscenza politica sin da giovane età del sindaco, si era impegnato apertamente per sostenere Pogliese durante la campagna elettorale di due anni.

About Post Author