« Torna indietro

Conte covid stretta Natale
Senza categoria

Covid, verso il nuovo Dpcm: Italia in zona rossa nel fine settimana. Stop spostamenti tra Regioni fino al 15

Pubblicato il 4 Gennaio, 2021

Covid – È terminato ieri, a tarda serata, il vertice tra il governo e le regioni per illustrare le ipotesi sulle misure che saranno introdotte dal prossimo 7 gennaio, alla scadenza del decreto di natale. Il confronto non si è concluso, ma l’ipotesi più probabile è che il governo proroghi la stretta prevista nelle feste fino al 15 gennaio, in attesa di un ulteriore passaggio, oltre al “quasi certo” blocco in tutta Italia nei fine settimana.

Per l’esecutivo erano presenti i ministri per le autonomie e per la salute, Francesco Boccia e Roberto Speranza. Tra i governatori, erano presenti Toti, Zaia, Bonaccini e Toma.

Covid: salta il meccanismo legato ai 21 indici del Cts

Il ministro della salute, Roberto Speranza, nel corso del vertice con le regioni ha riassunto il punto di vista dell’esecutivo: “Dobbiamo usare precauzioni serie perché la variante inglese del covid ci preoccupa per la velocità di contagio”. Lo spauracchio della terza ondata fa cambiare, almeno temporaneamente, i criteri per assegnare le regioni alle zone gialla, arancione o rossa. Salta il meccanismo legato ai 21 indici stabilito con il Comitato Tecnico scientifico.

Difficile lo sblocco degli spostamenti tra le regioni negli altri giorni. Intanto oggi, lunedì 4 gennaio, è “zona arancione” in tutta Italia.

Tutti in zona rossa nei fine settimana

“Valutiamo l’ipotesi per il prossimo fine settimana di applicare le misure da zona rossa per i festivi e prefestivi, con la salvaguardia dei comuni più piccoli per gli spostamenti. Dopo aver raccolto i contributi dei presidenti tireremo le somme con il governo”. Così il ministro Speranza, al termine del vertice con le regioni. Una ripresa dei contagi nel pieno della campagna vaccinale è un rischio che esecutivo e comitato tecnico scientifico non vogliono correre.  ​Per i comuni sotto i 5 mila abitanti saranno comunque possibili gli spostamenti entro i 30 km, ad eccezione del capoluogo di provincia.

Spostamenti bloccati tra regioni

Si dovrà valutare anche l’ipotesi se bloccare gli spostamenti tra le regioni ancora tra il 7 ed il 15 gennaio. Resta il divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, minori di 14 anni esclusi. E’ un’altra delle ipotesi emersa durante il vertice. La misura, già prevista nel decreto natalizio in scadenza il 6 gennaio, sarebbe prorogata fino al 15 del mese. Tra le altre ipotesi che trapelano dal vertice, una soglia Rt necessaria per far scattare la fascia arancione ‘rivista’ a 1, invece dell’attuale 1,25. E abbassamento anche di quella necessaria per far scattare la zona rossa: con Rt a 1,25 invece dell’attuale 1,50. I dati della cabina di regia per il monitoraggio delle regioni sono previsti l’8 gennaio. Da quanto emerge dal vertice, c’è anche un certo numero di regioni che dovrebbe cambiare fascia, il passaggio avverrà l’11 gennaio. 

La scuola

La scuola dovrebbe riaprire al 50% di presenza dal 7 gennaio. Lo ha ribadito la ministra Azzolina, sostenuta da Conte. Anche se alcune Regioni e i sindacati chiedono un rinvio. Scuole elementari e medie tornano in presenza dal 7 gennaio, mentre sulla riapertura delle superiori diversi governatori ritengono che sia decisivo aspettare l’esito del monitoraggio, previsto l’8 gennaio. Secondo quanto si apprende dal vertice tra regioni e governo, i governatori sono quasi tutti concordi con misure rigorose anche per le prossime settimane purché non siano modificate di settimana in settimana e siano garantiti i ristori. Diversi governatori sarebbero anche concordi sulla modifica in senso restrittivo dell’Rt per definire le zone ‘colorate’.

Entro venerdì, comunque, si dovrebbero chiarire meglio i parametri per indicare le nuove fasce e capire, meglio, cosa cambia, cosa si può fare e non fare.

Insomma, dopo lo shopping natalizio e gli effetti del decreto di Natale, ri-torna lo spauracchio del lockdown e un’ulteriore stretta all’orizzonte…

About Post Author