« Torna indietro

Palermo – trapiantati i polmoni di un unico donatore in due pazienti diversi

All’Ismett di Palermo sono stati effettuati oggi due trapianti di polmoni grazie ad un unico donatore. La delicata operazione è stata possibile solo grazie alla generosità della famiglia di un giovane donatore proveniente da Salerno. I due organi sono stati trapiantati in pazienti con fibrosi polmonare in condizioni critiche, uno dei due era in lista d’attesa da tre anni.

Pubblicato il 27 Maggio, 2021

All’Ismett (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo sono stati effettuati oggi due trapianti di polmoni grazie ad un unico donatore. La delicata operazione è stata possibile solo grazie alla generosità della famiglia di un giovane donatore proveniente da Salerno. I due organi sono stati trapiantati in pazienti con fibrosi polmonare in condizioni critiche, uno dei due era in lista d’attesa da tre anni.

Alessandro Bertani, responsabile dell’Unità di Chirurgia Toracica e trapianto di polmoni ha dichiarato che i pazienti neo operati sono in buone condizioni e respirano già autonomamente. “La criticità maggiore – ha spiegato il dottor Bertani all’Ansaè la scelta delle indicazioni: in base al tipo di malattia e ad alcuni parametri clinici, ad esempio la colonizzazione batterica e la disomogeneità del danno d’organo, si decide quali pazienti potrebbero ricevere anche un trapianto singolo. I polmoni sono organi estremamente delicati. Il numero di donatori idonei per la donazione dei polmoni è di gran lunga inferiore rispetto ad altri organi come il fegato o i reni. Per questo è estremamente importante utilizzare tutte le strategie, come i trapianti di polmone singolo, per incrementare il numero dei trapianti di polmone e ridurre l’attesa dei pazienti in lista per trapianto”.

Fonte: Ansa.

About Post Author