« Torna indietro

Addio a “Nonna Vincenza”, i suoi dolci hanno esportato il Made in Sicily nel mondo

Vincenza Lo Faro Pistone è morta ieri sera a Catania, famosa in tutto il mondo per i suoi dolci – Nonna Vincenza – aveva 89 anni.

Pubblicato il 8 Giugno, 2021

Vincenza Lo Faro Pistone è morta ieri sera a Catania, famosa in tutto il mondo per i suoi dolci – Nonna Vincenza – aveva 89 anni.

Era partita da un paesino Ennese l’avventura imprenditoriale da un’antica tradizione dolciaria, che ha origine negli anni ’30 ad Agira, cittadina nota per le cassatelle, le infasciatelle, i buccellati, gli amaretti e le ‘nocatole.

L’arte pasticciera Nonna Vincenza la apprese fin da piccola, frequentando il laboratorio della Zia Provvidenza, suora laica dolciera del paese, che preparava i dolci per i banchetti di nozze degli abitanti.

Poi, il matrimonio con il maestro di musica Giuseppe Pistone e il trasferimento a Catania e negli anni ’90 quando apre la sua prima pasticceria “I Dolci di Nonna Vincenza”, nel cuore della Catania barocca, nella centralissima piazza San Placido a Palazzo Biscari. Da quel laboratorio i suoi dolci hanno raggiunto tutto il mondo, esportando il Made in Sicily sulle tavole dei gourmet internazionali.

I funerali saranno celebrati a Catania domani alle 10.30 nel Santuario Madonna dell’Aiuto e ad Agira alle 16 alla Chiesa dell’Abbazia.

About Post Author