« Torna indietro

Alessadro e Giorgio Merk Ricordi

Alessadro e Giorgio Merk Ricordi

Alessandro e Giorgio Merk Ricordi: chi sono i figli di Rita Pavone

Pubblicato il 6 Marzo, 2024

Alessandro e Giorgio Merk Ricordi a prima vista non diranno molto ai più, ma dietro il loro cognome c’è una celebre coppia della musica italiana.

Chi sono Alessandro e Giorgio Merk Ricordi

Alessandro e Giorgio Merk Ricordi sono i figli di Teddy Reno e Rita Pavone. Teddy Reno, 97 anni, nella sua lunga carriera ha collezionato anche un secondo e terzo posto al Festival di Sanremo e ha legato il suo nome alla radio e alla televisione con programmi che ospitarono personaggi d’eccezione. 

Il matrimonio con Teddy Reno destabilizza, invece, la carriera di Rita Pavone a causa della morbosità della stampa scandalistica, ma la cantante continua a incidere dischi.

Dopo i grandi successi degli anni Sessanta e Settanta, Rita non si è mai fermata, intensificando soprattutto l’attività di cantautrice.

Nel 2006 la cantante annuncia il ritiro dalle scene, per poi tornare a cantare nel 2013. Nel 2016 partecipa a Ballando con le Stelle e nel 2020 è stata tra i cantanti in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo.

Alessandro è il figlio maggiore della coppia ed è nato a Lugano nel 1969.

Non ha voluto seguire le orme dei genitori, anche se, in qualche modo, si è avvicinato all’ambiente professionale del padre, visto che ha deciso di dedicarsi al giornalismo, diventando caporedattore e coordinatore per l’attualità nazionale in una televisione svizzera.

Per lui la privacy è sacra, tant’è che non ha mai aperto un profilo social, mantenendo per sé i dettagli sulla vita privata.

Il fratello Giorgio, invece, ha fatto la scelta opposta. Nato nel 1974, ha preso ispirazione dai genitori ed è diventato un cantante e musicista di talento. Sua la canzone “Niente (Resilienza 74)” che ha caratterizzato il ritorno sul palco di Sanremo, nel 2020, della madre.

Anche Giorgio vive e lavora a Zurigo, dove è attivo anche come scrittore.

Il cognome Ricordi

Il cognome dei due fratelli è dovuto a quello vero del padre, che si chiama Ferruccio Merk, di origini ebraiche. Teddy Reno è il nome d’arte. Durante la Seconda Guerra Mondiale decise di aggiungere il cognome Ricordi, poi tramandato ai figli, così come il nome di Giorgio, che è quello del nonno paterno.

About Post Author