« Torna indietro

Brad Pitt annuncia di soffrire di prosopagnosia: lo sconforto delle persone a lui più vicine

Brad Pitt ha annunciato a GQ di soffrire di prosopagnosia.

Pubblicato il 24 Giugno, 2022

Da Brad Pitt, dopo l’annuncio della fine della carriera ormai imminente, arriva una nuova confessione. L’attore ha dichiarato infatti a GQ di soffrire di una malattia che gli impedisce di riconoscere i volti delle persone, la prosopagnosia.

La dichiarazione

La malattia non gli è stata diagnosticata formalmente da nessun medico, ma lo stesso Brad Pitt ha comunque dichiarato di avere difficoltà a ricordare i volti di nuove persone e a riconoscerli. E non finisce qui perché ha aggiunto anche di aver la sensazione che le persone abbiano un’impressione negativa su di lui percependolo come distaccato ed egocentrico. Tutto questo ovviamente per lui rappresenta un grave problema perché invece vorrebbe ricordare le persone e la mancanza di ciò lo porta a provare molta vergogna.

I dettagli sulla malattia

La malattia di cui Brad Pitt ha dichiarato di soffrire colpisce anche persone che non hanno subito danni cerebrali sin dalla nascita e vede ammalarsi una persona su 50. Gli studiosi hanno affermato che essa può portare a soffrire anche di disturbi di ansia sociale e che spesso non si riconoscono neanche familiari o partners. La tipologia di prosopagnosia acquisita nel tempo può essere causata da precedenti ictus o lesioni cerebrali. Lo stesso attore ha dichiarato anche come desideri conoscere una persona che sia affetta da questo disturbo, al quale nessuno per lui crede, e come le persone vedano il suo comportamento come una mancanza di rispetto. La malattia lo ha portato anche a una forma di depressione.

About Post Author