« Torna indietro

"Lunas de Serramanna"

Cucina di Sardegna: “Lunas de Serramanna”, ricetta di Itala Testa

Pubblicato il 30 Dicembre, 2023

  • Ingredienti per le “Lunas”: mezzo chilo di farina, 20 grammi di lievito di birra, zafferano (q.b.), circa mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva, sugo di pomodoro, pecorino grattugiato come condimento. Per friggere: olio di oliva o arachidi e strutto.

La preparazione

Il primo passo è la preparazione della pasta, con sei o sette cucchiaiate abbondanti di farina (circa 200 grammi) e 20 grammi di lievito di birra. Per prima cosa è necessario sbriciolare il lievito e mescolarlo alla farina, aggiungendo poi un pizzico di sale. Tutti gli ingredienti si devono amalgamare con tanta acqua tiepida, il necessario per formare un impasto molto morbido al tatto. La preparazione si incorpora con le mani per qualche minuto, dopodiché una volta ottenuta la pasta si crea una sorta di palla rotonda, possibilmente all’interno di una scodella di coccio (va bene anche in vetro, plastica o alluminio). Una volta finito l’impasto è necessario coprirlo all’interno del recipiente utilizzato con un telo di stoffa.

La lievitazione

A questo punto il tutto dovrà essere messo a lievitare, possibilmente in un luogo tiepido: quando il suo volume sarà raddoppiato l’impasto è pronto. Potrebbero volerci anche due ore. Una volta che l’impasto ha lievitato bisogna disporre a fontana, su un tavolino, 350 grammi di farina (circa dodici cucchiaiate) che dovranno essere allungate con una massiccia cucchiaiata d’acqua, possibilmente tiepida, colorata con una bustina di zafferano e anche mezzo bicchiere scarso di olio extra vergine d’oliva. A questo punto, con le mani, bisogna formare una sorta di pagnottella che poi dovrà essere lavorata energicamente, sollevando ogni tanto l’impasto, sbattendolo sul tavolo di lavoro.

La frittura

Una volta che l’impasto è lievitato, dopo circa due ore, bisogna staccare un pezzo di pasta alla volta, per poi tirarla con le mani e creare delle sorte di pizze che devono essere spesse pochissimi millimetri e larghe almeno dieci centimetri. A questo punto, in una padella adatta a friggere, bisogna poi far scaldare l’olio e lo strutto. Come raggiungerà il calore giusto, si potranno immergere due”lunas” alla volta. Il segreto è quello di cuocerle velocemente, facendole girare spesso su entrambi i lati. Quando le “lunas” hanno raggiunto una sorta di doratura, bisogna cospargerle con un sugo di pomodoro fresco e abbondante pecorino. A questo punto possono essere servite. Buon appetito da Nonna Itala.

About Post Author