« Torna indietro

Il cinema per riflettere: riprende “Ciak…Si scienza”

Riprende con la proiezione del film Gattaca di Andrew Niccol “Ciak… Si scienza”, la rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza a cura del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia e di Città della Scienza dell’Università di Catania.

A introdurre e commentare la pellicola, che sarà proiettata dopodomani, alle 21, nel cortile di Città della Scienza in via Simeto, sarà Cinzia Di Pietro, docente di Biologia Cellulare e Genetica Molecolare al Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania.
Aprirà la serata la prof.ssa Alessia Tricomi, delegata del rettore al coordinamento della Terza Missione, al Public Engagement e alla Città della Scienza.

Il film, prodotto nel 1997, è ambientato in un futuro dominato dall’ingegneria genetica, che distingue gli esseri umani in “validi”, concepiti in provetta col DNA modificato, e “non validi”, concepiti tradizionalmente. Così, Vincent Freeman, un non valido è costretto a falsificare la sua identità anagrafica per poter diventare un cosmonauta.
 
Per accedere alle proiezioni è obbligatorio effettuare la prenotazione su Eventbrite

x