« Torna indietro

Senza categoria

San Vincenzo: ‘Memorie di Uomini e Cose’, alla Torre la mostra di pittura di Govi e Cionini

Pubblicato il 30 Luglio, 2020

Sarà visitabile da sabato 1 agosto, per tutto il mese, dalle 21 alle 23.30
San Vincenzo, 30 luglio 2020 – Proseguono gli appuntamenti con le mostre di pittura alla Torre di San Vincenzo, edificio simbolo del nostro Comune e location di varie iniziative dell’estate.

Da sabato 1 agosto, infatti, prenderà il via ‘Memorie di Uomini e Cose’, mostra di due pittori locali, Daniele Govi e Claudio Cionini, già affermati nel variegato panorama artistico nazionale.

Una mostra dedicata in particolar modo alla memoria, appunto, di persone e cose, opera di due artisti
di grande fascino. Quello di Govi e Cionini è un abbinamento non casuale, nel tempo sono stati maestro e allievo.

Al culmine di un lungo percorso caratterizzato da una profonda stima reciproca si sono ritrovati a far ‘dialogare’ le loro opere in amicizia, raccontando quello che sta oltre la semplice descrizione
paesaggistica, oltre il mare e gli altri elementi.

Seguendo così il filo della loro personalità, con abilità e sensibilità diverse e contrastanti.
Da una parte dunque la memoria pittorica di Daniele Govi, pittore di grande scuola e maestria, che propone marine luminose e personaggi introspettivi, dall’altra le metropoli di Claudio Cionini, in un fermo immagine ‘inquietante’ frutto di una visione quantomai attuale della solitudine urbana.

La mostra ‘Memorie di Uomini e Cose’, visitabile con ingresso libero fino al 31 agosto dalle 21 alle
23.30 di ogni sera, è stata fortemente voluta dal Comune di San Vincenzo attraverso la consigliera delegata alla cultura, Roberta Casali.

Il reperimento delle opere è stato affidato alla galleria d’arte di Nicola Nozzoli di Empoli, mentre per quanto riguarda la sorveglianza verrà effettuata in collaborazione con il Circolo Culturale Sciarada.

About Post Author