« Torna indietro

Siracusa: vendono abiti falsi in diretta social, entra la guardia di finanza in casa durante la live

Pubblicato il 21 Dicembre, 2023

Le vendite in diretta online sono una pratica sempre più diffusa e tra gli articoli più gettonati per questa pratica ci sono i capi d’abbigliamento. Tra i venditori online c’erano anche due commercianti siracusani, che però vendevano oggetti piuttosto particolari: capi d’abbigliamento di marca ma visibilmente contraffatti e venduti a prezzi molto più bassi rispetto ai capi originali.

Il blitz in flagranza di reato

Proprio nel bel mezzo della diretta, i finanzieri hanno fatto irruzione nella stanza dove la commerciante stava presentando uno dei capi in vendita. La donna, visibilmente sorpresa e imbarazzata per la visita inattesa e per nulla gradita, ha detto al complice: “Stacca la diretta”.

I Finanzieri hanno intensificato i controlli soprattutto sotto il periodo natalizio e da tempo attenzionavano i due commerciali che, a Siracusa, in diretta su Internet vendevano capi d’abbigliamento griffati ma contraffatti e a prezzi molto inferiori rispetto a quelli di mercato.

La vendita online ormai era diventata un appuntamento fisso per i due commercianti e per i clienti che, increduli, hanno assistito al blitz indiretta. I venditori durante la diretta prendevano gli ordini mentre mostravano la merce e organizzavano anche una lotteria che consentiva ai clienti di vincere premi sotto forma di capi d’abbigliamento e accessori.

Il sequestro

Tra i tanti follower dei due commercianti siracusani c’erano anche i Finanzieri di Siracusa che, dopo aver ottenuto il decreto dalla Procura della Repubblica, hanno fatto irruzione proprio all’inizio della diretta live.

Durante la perquisizione domiciliare sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 500 capi d’abbigliamento contraffatti e nei confronti dei due commercianti è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per violazione delle norme che tutelano il marchio di impresa.

About Post Author