« Torna indietro

Con naturalezza all’esame di maturità risponde che Pirandello ha scritto l’opera “Uno, Nessuno e Duecentocinquantamila”

Pubblicato il 7 Luglio, 2023

Oltre 500.000 studenti italiani hanno sostenuto la prova di maturità, un esame che per certi versi fa paura e magari proprio l’emozione, insieme al caldo, ha tirato un brutto scherzo ad alcuni alunni protagonisti di strafalcioni ed errori “horror”. E così il portale skuola.net, intervistando direttamente i maturandi, ha raccolto le gaffe e gli scivoloni più clamorosi durante gli esami orali che hanno fatto impallidire i professori.

LEGGI ANCHE: BIDELLO SPEGNE FRIGORIFERO CON CAMPIONI DI CELLULE E ROVINA DECENNI DI RICERCA: IL RUMORE DAVA FASTIDIO

Tutti gli errori più clamorosi e divertenti della maturità italiana

Dinanzi alla commissione qualche studente ha candidamente ammesso che Pascoli era un grande pittore, tra l’altro uno dei principali esponenti del movimento d’avanguardia tedesco Die Brücke.

Proprio Pascoli è stato “vittima” di un altro clamoroso strafalcione. La sua poesia “X Agosto”, cioè 10 agosto, è stata “tradotta” con “Per agosto”. Magari un ripasso dei numeri romani non sarebbe male…

A proposito di pittori, il noto quadro di Salvator Dalì, “La persistenza della memoria”, è stato attribuito a Marcel Proust, peccato che di professione faceva lo scrittore.

Si sarà rivoltato nella tomba il buon Dante Alighieri, la cui “Divina Commedia” secondo uno studente è stata scritta da Giuseppe Garibaldi: uno strafalcione che in un sol colpo ha oscurato la memoria di due dei più importanti personaggi della storia italiana.

Qualcun altro deve aver sbagliato i conti, poiché con naturalezza ha dichiarato che Pirandello ha scritto l’opera “Uno, Nessuno e Duecentocinquantamila”, “gonfiando” il numero esatto Centomila.

Imbarazzo per la commissione quando un ragazzo ha fatto scena muta dinanzi alla domanda “Chi è Sergio Mattarella”, un carneade qualsiasi che di mestiere fa il presidente della Repubblica.

I campi di concentramento degli ebrei invece si sono trasformati in “campi di concentrazione”.

Anche un po’ di cinema agli esami di maturità: il Dottor S, psicanalista de “La Coscienza di Zeno”, è diventato “Signor S”, il cattivo del film e delle storie dei noti youtuber “Me contro Te”.

LEGGI ANCHE: UN UOMO LASCIA TUTTO IL SUO PATRIMONIO A NEYMAR: “NON VORREI MAI FINISSE AI MIEI PARENTI”

About Post Author