« Torna indietro

Sorpresa tra i banchi di scuola, c’è un’alunna di 90 anni: “Voglio la maturità per inseguire il mio sogno”

Pubblicato il 21 Giugno, 2023

Oggi 21 giugno 2023 è una data importante per milioni di giovani italiani alle prese con il tanto temuto esame di maturità, suddiviso in 2 prove scritte e una orale.

Tra i milioni di studenti c’è un’alunna speciale, Imelda Starnini, classe ’33, che si è presentata all’istituto paritario San Francesco di Sales di Città di Castello, non lontano da Perugia, per sostenere l’esame di maturità.

La storia di Imelda Starnini, l’alunna che vuole il diploma di maturità a 90 anni: “Inseguo un sogno”

La storia ha ovviamente fatto il giro d’Italia e la donna, raggiunta da La Nazione, ha voluto raccontare il perché di questa scelta: “Lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età ed io ne sono la dimostrazione. Avanti ragazzi ora non si scherza più”. Non pone limiti alla provvidenza e infatti quando le chiedono della possibilità di conseguire la laurea risponde così: “Dopo il diploma anche la laurea? Chissà, perché no!”.

La simpatica 90enne ha spiegato che il suo sogno è sempre stato quello di fare l’insegnante e, dopo aver conseguito il diploma, teoricamente potrebbe coronarlo.

Il sostegno di un paese intero

Luca Secondi e Paolo Fratini, attraverso gli assessori alle Politiche Scolastiche dei due comuni limitrofi, Letizia Guerri e Milena Crispoltoni, hanno commentato con entusiasmo questo singolare episodio, un bell’esempio per tutti: “Crediamo di poter dire che la storia di Imelda sia una sorta di “favola” che diventa finalmente, oggi, una bella realtà. Una testimonianza forte, foriera di notevoli e diversi significati per ognuno di noi, adulto, giovane o adolescente che sia. Imelda, nata a Selci Umbro, Comune di San Giustino, residente a Cerbara, Comune di Città di Castello, è un po’ anche il simbolo di unione tra due Enti che, limitrofi, sono caratterizzati da rapporti di amicizia e volontà di andare insieme nell’andare ad intercettare le esigenze dei cittadini e operare insieme per poter fornire le risposte più consone”.

L’Italia intera fa il tifo per questa caparbia e tenace 90enne e molte persone hanno dato il loro sostegno tramite i social. Così scrive una donna su Facebook: “In bocca al lupo per l’esame, so quanto può essere spaventoso questo momento, ma bisogna farsi coraggio e continuare. Gli attimi in cui esci dopo aver consegnato saranno fra i più belli della tua vita!”.

Un’altra ancora commenta simpaticamente: “Mi ha dato un’idea! Volevo diventare maestra ma i miei mi fecero frequentare il tecnico. Ho frequentato l’ università e sono diventata professoressa. Ma io volevo fare la maestra. Ho “solo” 80 anni. Posso farci un pensierino!”.

About Post Author